Il secondo “Diabolik” dei Manetti Bros inaugura la sala cinema di Xnl

“Pur da frequentatori assidui dell’Emilia Romagna, e di Bobbio, non eravamo mai stati a Piacenza e entrare qui con questa folla tutta per il nostro film è bellissimo”. E’ stata una grande accoglienza di pubblico mercoledì 25 gennaio per i registi Marco e Antonio Manetti che hanno inaugurato la nuova sala cinema di Bottega Xnl, all’interno di palazzo ex Enel della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con la proiezione del secondo episodio del loro “Diabolik”.

A fare gli onori di casa il presidente della Fondazione Roberto Reggi, Paola Pedrazzini, direttrice di Bottega Xnl e Piergiorgio Bellocchio di Fondazione Fare Cinema e produttore della pellicola. Il confronto col pubblico, condotto dal critico Enrico Magrelli, è stata l’occasione per tornare sul film e sul grande seguito ottenuto: “Ci piace Diabolik come personaggio – hanno spiegato i Manetti – e siamo molto contenti di averlo portato al cinema, portare un fumetto al cinema è come portare un romanzo, da un media si passa a un altro, conservando quelle storie, quelle atmosfere, questo è il secondo episodio quindi eravamo già abituati e rodati rispetto ai meccanismi”.

“Nel secondo episodio di Diabolik abbiamo cercato di raccontare – hanno proseguito – la storia dalla parte dell’ispettore Ginko che diventa il protagonista, così come nel primo film la protagonista era Eva, con un grande cast e l’ingresso di un personaggio che mancava nei fumetti, la compagna dell’ispettore Ginko, Altea, interpretata dalla più grande star cinema italiano vivente, Monica Bellucci. Che non è solo una grande attrice, ma una grande donna e una grande persona, con la quale è stato bellissimo lavorare”. “La cosa più complicata del film – hanno specificato i registi – è forse la più bella e cioè la ricostruzione dell’epoca, abbiamo deciso di ambientarlo nei primi anni ’60 sulla base dei primissimi episodi di Diabolik  e quindi è stato un lavoro lungo, ma molto bello per la scelta dei costumi e dei luoghi che hanno portato un’atmosfera ancora più bella per il film”.

“Un bell’evento per la città e un passo avanti per il Centro Xnl – aveva sottolineato il presidente di Fondazione Roberto Reggi –, che con questa serata inaugura il nuovo sistema per le proiezioni cinematografiche di qualità allestito al secondo piano. Quello che era solo un auditorium diventa oggi una vera e propria sala cinematografica, che apre la strada a iniziative e progetti al servizio della settima arte”.

Concepito più come un vero e proprio secondo capitolo che come un sequel – un po’ alla James Bond – Diabolik – Ginko all’attacco!, introduce sullo schermo nuovi personaggi: a vestire i neri panni del protagonista è l’attore italo americano Giacomo Gianniotti, il dottor DeLuca di Grey’s Anatomy, mentre nelle vesti della duchessa Altea, eterna fidanzata dell’Ispettore Ginko, c’è Monica Bellucci.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.