La Zobia è un “carnevale storico”: riconoscimento dal Ministero

Più informazioni su

Successo di assoluto prestigio per il carnevale fiorenzuolano, la Zobia, che a seguito della richiesta presentata dal Comune di Fiorenzuola dArda, in sinergia con il Comitato Amici della Zobia, ha ottenuto nelle scorse settimane dal Ministero della Cultura il riconoscimento di carnevale storico, introdotto dalla Legge di Bilancio 2022 e finalizzato alla tutela e alla valorizzazione della funzione svolta dai carnevali storici, di riconoscibile identità storica e culturale, per la conservazione e la trasmissione delle tradizioni storiche e popolari nell’ambito della promozione dei territori.

I carnevali storici secondo Dario Franceschini, Ministro della Cultura allepoca dellapprovazione della Legge di Bilancio 2022 e della promulgazione del decreto relativo al riconoscimento e al contributo a favore dei carnevali storici sono patrimonio immateriale dei nostri territori; affondano le loro radici nelle tradizioni popolari delle comunità e costituiscono un notevole attrattore culturale. Nellambito dello stesso riconoscimento, il Comune di Fiorenzuola dArda ha ottenuto un contributo di 7.795,80 euro per le spese sostenute in relazione allorganizzazione delledizione 2022 della manifestazione.

CHE COSÈ LA ZOBIALa Zobia, manifestazione organizzata dallAssociazione Amici della Zobia e dallAmministrazione Comunale di Fiorenzuola dArda, è lo storico carnevale fiorenzuolano, conosciuto per la sua originalità su tutto il territorio nazionale. Durante la manifestazione, Fiorenzuola dArda si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto dove, durante la sfilata di carri e carretti artigianali, ciascuno si può improvvisare attore, interagendo col pubblico attraverso battute e sketch dialettali. La manifestazione incrocia tradizione e arte di strada: i partecipanti al Carnevale fiorenzuolano diventano infatti artisti di strada travestendosi ma senza mascherarsi perché, da

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.