Lupi nel piacentino, nuovo tavolo in Prefettura. Un vademecum per una “corretta convivenza”

Più informazioni su

“Buone pratiche per una corretta convivenza con il lupo in aree agricole ed antropizzate”. Questo il titolo di una brochure, frutto di un lavoro condiviso, che ha l’obiettivo di divulgare alcune informazioni utili sulla presenza del lupo nella provincia di Piacenza, con alcune norme comportamentali da seguire. E’ una delle iniziative delle quali si è parlato in occasione di un incontro presieduto dal Prefetto, con la partecipazione del Presidente della Provincia, dei Sindaci dei comuni della Provincia, del Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali Parma-Piacenza, dei rappresentanti  della Regione, del Settore Agricoltura, caccia e pesca – Ambiti Parma e Piacenza, della Polizia Provinciale, dell’Ausl-Sanità Animale, dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e dell’Ispra.

“Nel corso dell’incontro – fa sapere la Prefettura – gli enti hanno illustrato i dati di rispettiva competenza, anche con riferimento alle procedure di richiesta di contributi pubblici sia per la realizzazione dei presidi di prevenzione che per la richiesta di indennizzi per predazione su capi di bestiame. I Sindaci hanno sottoposto all’attenzione del tavolo gli episodi registrati nei propri territori, rispetto ai quali la Provincia raccoglierà le relative segnalazioni per la condivisione con la Regione Emilia Romagna, la quale ha manifestato l’intendimento di promuovere una campagna comunicativa sul tema”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.