Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Segre, Corradini e Karski: i consigli di lettura di Officine Gutenberg per la Giornata della Memoria

Giornata della Memoria, ecco i consigli di lettura dei bibliotecari di Officine Gutenberg. La cooperativa sociale gestisce i servizi bibliotecari dei Comuni di Gragnano Trebbiense, Sarmato, Agazzano, Pianello, Borgonovo, Rottofreno, Monticelli, Castelvetro e in supporto a quello di Fiorenzuola d’Arda. La bibliotecaria Elisabetta Pallavicini suggerisce tre titoli, per riflettere e non dimenticare.

Fino a quando la mia stella brillerà – L. Segre e D. Palumbo
La piccola Lilliana è una bambina come tante, coccolata e viziata dal suo papà. Non riesce però a spiegarsi perché da un giorno all’altro le venga proibito di tornare a scuola, ma è il settembre del 1938 e con le vergognose leggi razziali il Governo impedisce ai cittadini ebrei di avere una vita normale. Da allora la sua vita cambia drasticamente, e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l’unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella, e ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare.

Irma Kohn è stata qui – M. Corradini
Irma Kohn, adolescente ebrea che tenta di sfuggire alle SS. Viene ospitata in un bordello, dove Oma, la maîtresse, e due giovani prostitute, Meise e Branta, la nascondono e le cambiano identità. Ma Irma è anche l’ultima ebrea sull’elenco che lo Judenrat, il Consiglio ebraico, deve periodicamente presentare alle SS per i rastrellamenti. La scomparsa di Irma terrorizza lo Judenrat: se i nazisti non trovano tutte le persone della lista, saranno i membri del Consiglio stesso a sostituirla. Una storia corale che mette in campo tanti personaggi, una riflessione intelligente sul bene e sul male che si annida dentro l’essere umano.

Jan Karski. L’uomo che scoprì l’Olocausto – graphic novel di M. Rizzo e L. Bonaccorso
Questa è l’incredibile storia di Jan Karski, partigiano polacco che evase da un gulag e dal ghetto di Varsavia, sopportò le torture delle SS e sfuggì al fuoco dei bombardamenti. Portava con sé una verità che avrebbe dovuto scuotere il mondo, ma una volta al cospetto dei potenti la sua voce si perse nell’incredulità e nell’indifferenza, schiacciata dalle ferree leggi della guerra. Una storia a lungo dimenticata che è finalmente stata portata alla luce, perché nessuno possa anche solo mai pensare che non sia accaduto davvero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.