Termina in anticipo lo sciopero dei benzinai, ma i prezzi (anche a Piacenza) sono più alti

Si ferma dopo sole 24 ore – e non 48 come inizialmente previsto – lo sciopero per migliaia di distributori di benzina sul territorio italiano. In particolare, i gestori di Fegica e di Figisc-Anisa Confcommercio hanno deciso di riaprire i propri impianti già nella serata di mercoledì 25 gennaio. Dopo la chiusura, i prezzi dei carburanti mostrano una crescita. Il prezzo medio della benzina in Italia – secondo le rilevazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è di 1,829 euro al litro, il gasolio a 1,875 euro al litro. Scende il prezzo del GPL, che al 25 gennaio è in media di 0,79785 euro al litro. La rilevazione precedente, di cui abbiamo dato conto il 12 gennaio, era di 1,812 euro al litro per la benzina, 1,868 euro al litro per il gasolio, 0,80954 euro al litro per il GPL.

A Piacenza – dati aggiornati al 25 gennaio – la benzina va da un prezzo minimo di 1,817 al litro (self service) a un massimo di 2,399 (servito in autostrada). Il prezzo più alto in città è di 2,199 euro al litro. Leggermente più caro il gasolio – sebbene le accise inferiori – che a Piacenza si trova a prezzi compresi fra 1,839 (self service) e 2,499 euro al litro (servito in autostrada); 2,249 euro al litro il massimo sulle strade urbane. Il GPL va da 0,699 euro al litro a 0,999 (in autostrada), mentre in città arriva massimo a 0,779 euro al litro. I prezzi praticati dai singoli gestori sono consultabili sul sito del Mise e tramite la piattaforma dedicata de Il Sole 24Ore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.