Tutto pronto per la Sagra di S.Antonio. Domenica corteo e benedizione degli animali

Stanno entrando nel vivo le manifestazioni per la sagra di S.Antonio a Trebbia. Giovedì 12 gennaio alle 14,30 inizia la vendita dei Turtlitt e alle 18,30 il triduo con la benedizione dell’olio. Anche per venerdì 13 gennaio vendita Turtlitt dalle 14,30, alle 18,30 benedizione del sale e alle 21, presso la chiesa parrocchiale, esibizione del coro delle classi di canto del Conservatorio Nicolini guidato dal maestro Corrado Casati. Sabato 14 gennaio vendita dei Turtlitt anche al mattino dalle 9, benedizione del pane alle 18,30.

Domenica 15 gennaio, con raduno dalle 8 alle 9 (partenza e arrivo dal campo sportivo dell’Usd Gotico), Camminata dei turtlitt, organizzata dai ragazzi del FC S.Antonio; dalle 15.30 il Grande Corteo degli Animali, preceduto dalla Banda Ponchielli, con partenza dal parcheggio di via Turbini. Di seguito la benedizione, il concerto della banda, animazione dei bambini della scuola di S.Antonio e falò conclusivo. Nella mattinata di domenica, alle 10,30, Messa solenne presieduta dal vescovo emerito della diocesi di Piacenza-Bobbio mons. Gianni Ambrosio. Le altre messe seguono l’orario festivo. La vendita dei Turtlitt inizia alle ore 8,30 e seguirà per tutta la giornata, esclusa la pausa pranzo. Durante la giornata i ragazzi del FC S.Antonio e il gruppo Minions offrono vin brulè.

Lunedì 16 gennaio vendita Turtlitt per tutto il giorno con apertura alle 9. Martedì 17 gennaio, vera ricorrenza di S. Antonio, orario festivo per le Sante Messe con la celebrazione delle 10,30 presieduta da Mons. Giuseppe Basini, vicario pastorale della diocesi di Piacenza-Bobbio. Vendita Turtlitt per tutto il giorno, nel pomeriggio sarà celebrata una funzione religiosa alle ore 16. La sagra si conclude alle 21, presso il salone Bongiorni, con il convegno sugli aspetti sociali della sofferenza dal tema “Responsabilità della cura: un impegno da condividere“. Organizzato dal gruppo parrocchiale dell’Azione Cattolica, in collaborazione con la Commissione pastorale diocesana per la salute, avrà come relatori la Dottoressa Itala Orlando, responsabile della Commissione, Eleonora Fernandi, infermiera nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Piacenza, e Donatella Peroni, counselor dei gruppi di auto e mutuo aiuto per caregiver dell’Associazione La Ricerca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.