Al via Creare, la due giorni dedicata all’alto artigianato nell’ex Carmine

Al via Creare, la due giorni dedicata all’alto artigianato nell’ex Carmine, in piazza Casali a Piacenza. Lampade e lampadari, oggetti in porcellana, stoviglie, gioielli, borse, abiti, scarpe, costumi, ombrelli e complementi d’arredo, tutti accomunati da un unico denominatore comune: l’hand made. Oggetti unici e irripetibili che, sabato 18 e domenica 19 marzo, daranno vita alla prima edizione di Creare, originale mostra-mercato di alto artigianato organizzata da Atena e in programma all’ex Chiesa del Carmine – Laboratorio Aperto di Piacenza nella centralissima Piazza Casali, a due passi da Palazzo Gotico e proprio di fronte ai Musei di Palazzo Farnese. Due date da segnare in rosso sul calendario per non perdere un evento già sperimentato più volte con successo in altre province, e che a Piacenza farà il suo debutto ufficiale in una location risalente alla metà del XIV secolo, ricca di tesori artistici e architettonici perfettamente conservati e restaurati.

“Complessivamente – precisa Giuseppe Frittoli di Atena, la società organizzatrice dell’evento – saranno circa una quarantina gli artigiani che animeranno questa prima edizione di Creare. Non ci saranno soltanto abiti, calzature, gioielli, borse e complementi d’arredo realizzati artigianalmente, ma anche prodotti dedicati alla tavola all’insegna del bio, della sostenibilità e dell’alimentazione salutare e naturale”. Artigianato ma anche arte. Un’intera sezione dell’ex Chiesa del Carmine, infatti, ospiterà le opere di tre eclettici e affermati artisti: il pittore Diego Maria Gradali Castellini, lo scultore mosaicista Dino Maccini e l’orafo Ranieri Fornario. Uno spazio, per l’occasione, verrà allestito dall’associazione di volontariato “Le mani delle donne”, storica realtà animata da autentiche appassionate di ricamo e di cucito, presenti per dispensare consigli e per brevi corsi pratici sulle tecniche di quest’arte intramontabile. L’evento, a ingresso gratuito, è sostenuto da Banca Mediolanum – Ufficio dei Consulenti Finanziari di Piacenza.

CREARE – Mostra-mercato di alto artigianato
18-19 marzo 2023 – Orari: dalle 10.00 alle 19.00 – Ingresso gratuito
Ex Chiesa del Carmine – Laboratorio Aperto di Piacenza – Piazza Casali, 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.