Cinema d’argento, al Politeama il film “Empire of light” di Sam Mendes

Più informazioni su

Mercoledì 22 marzo alle 15 presso la multisala Politeama si rinnova il consueto appuntamento con il Cinema d’Argento, rassegna dedicata ai grandi titoli della stagione e rivolta ai piacentini over 65. Sarà la volta del film “Empire of light” (2022), diretto da Sam Mendes con protagonisti Olivia Colman e Micheal Ward. L’ingresso alla proiezione è a prezzo speciale di 3 euro.

Colleghi di lavoro all’Empire, maestoso e decadente cinema di provincia, due anime solitarie e ferite si incontrano, si avvicinano e si innamorano: Hilary, una donna fragile di mezza età e Stephen, un ventenne di colore in cerca di un futuro. Insieme trovano un senso di appartenenza e sperimentano il potere curativo dell’arte. Sullo sfondo, la Gran Bretagna degli anni ’80, un paese lacerato da conflitti sociali e politici, tra recessione, disoccupazione e razzismo. Con “Empire of Light”, Mendes torna agli anni della sua adolescenza, ma il film non è strettamente autobiografico, ispirandosi piuttosto alla musica, ai film e al clima politico che hanno influenzato la sua giovinezza, e al cinema soprattutto. Mendes rivisita il sentimento di disillusione degli anni Ottanta attraverso la relazione sentimentale tra una donna bianca fragile e di mezza età e un giovane ragazzo di colore. Entrambi realizzano una sintesi emotiva di un momento storico decisivo – quello dell’avvento del presidente Ronald Reagan negli Stati Uniti e del primo ministro Margaret Thatcher nel Regno Unito – che spazzò via le speranze e le utopie dei decenni precedenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.