Tutela del territorio e il “caso Piacenza”, il convegno di Italia Nostra

Più informazioni su

Il Consiglio Direttivo di Italia Nostra Sezione di Piacenza ha organizzato per sabato 25 marzo il convegno “La tutela delle città e del territorio – Il caso di Piacenza”. L’incontro, voluto e organizzato da Italia Nostra sezione di Piacenza, si svolgerà dalle ore 15 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S.Eufemia 12. “Nel dettaglio – spiega Italia Nostra – saranno discussi temi importanti e di grande attualità quali: la rigenerazione urbana nella legislazione vigente e le influenze nel territorio, la modifica dell’art.9 della Costituzione con l’introduzione del concetto di salvaguardia ambientale, sarà analizzata la situazione attuale nei centri storici delle nostre città, si parlerà anche del ruolo delle Soprintendenze e delle trasformazioni di aree agricole in spazi destinati alla logistica. Sarà lasciato poi lo spazio per gli interventi del pubblico e per un dibattito”.

“Gli argomenti trattati sono vari e non certo esaustivi di un argomento complesso come l’esercizio della tutela. Riteniamo che, pur a fronte delle numerose disposizioni legislative di salvaguardia dell’ambiente e dei luoghi storici di valore testimoniale, sia in atto una profonda trasformazione del territorio attraverso interventi che modificano sostanzialmente il nostro paesaggio cancellandone ogni identità. Le motivazioni sono molteplici, da fattori economici a una cultura che prende a modello esempi di architetture totalmente estranei al nostro contesto, rischiando di omologare l’immagine delle nostre città anziché evidenziarne le peculiarità e conservarne l’unicità. All’incontro sono invitati tutti i cittadini e le associazioni”.

IL PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Carlo Emanuele Manfredi, Presidente Italia Nostra sezione di Piacenza

Claudio Ferrari, Presidente regionale Italia Nostra Emilia Romagna, Presidente sezione di Colorno

Relazioni

Pietro Chiappelloni, Consigliere Italia Nostra sezione di Piacenza – “Piacenza era bellissima. Esempi vari di interventi edilizi e altro”

Giovanni Losavio, Magistrato, Presidente Italia Nostra sezione di Modena e già Presidente nazionale – “La tutela urbanistica e statale del patrimonio architettonico”

Elio Garzillo, Architetto, già Soprintendente regionale per i Beni e le Attività Culturali dell’Emilia Romagna – “Il ruolo delle Soprintendenze”

Sauro Turroni, Architetto, urbanista – “Al centro storico non si addice la Rigenerazione urbana”

Anna Marina Foschi, Architetto, consigliere nazionale di Italia Nostra – “La zona logistica semplificata e il consumo di suolo”

È prevista la partecipazione di Pierluigi Cervellati, architetto, urbanista, autore del piano per il centro storico di Bologna Seguirà dibattito con interventi del pubblico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.