“Vöin, dü, tri…stëlla!” La Filodrammatica Turris in scena per la rassegna dialettale

Più informazioni su

Sabato 18 marzo alle ore 21 al Teatro President di Piacenza per la Rassegna dialettale va in scena la Filodrammatica Turris, di S.Maria in Torricella, che presenta “Vöin, dü, tri…stëlla!!!”, regia di Grazia Alicanti, con l’adattamento di Fabio Doriali e la traduzione di Pietro Messori, tratto dalla in tre atti “La stagione delle stelle” di Massimo Abati.

La trama di questo testo inedito e divertente racconta di due coniugi, Luigi e Marisa dordoni, piacentini, che decidono di prendere in gestione un albergo in Versilia investendo tutti i loro risparmi anziché godersi la loro pensione dopo 25 anni di lavoro. Per condurre l’albergo si avvalgono di una serie di collaboratori più o meno “improvvisati”, per la maggior parte piacentini come loro, perché fidati e fedeli. Intraprendono quindi una serie di lavori di ristrutturazione per poter aumentare il numero di Stelle dell’albergo suscitando la disapprovazione dei fratelli Sforzini, proprietari della pensione. La situazione si complica ulteriormente dopo l’arrivo della nuova cameriera, Giada, fino a che…la trama riserva da qui colpi di scena e situazioni inaspettate e divertenti.

Personaggi ed interpreti: Luigi Dordoni (Fabio Doriali) e sua moglie Marisa Cicolini (Grazia Alicanti), gestori dell’albergo;Mafalda Bracchi (Elisabetta Zilocchi), la cuoca; Valeriano Vincenzi (Gianluca Parmoli), il portiere di notte; Alfredo Cavatorta (Pinuccio Cuminetti), il cameriere; Davide Mantonvani (Giorgio Molinaroli), il parcheggiatore senza fissa dimora; Corrado Traverso di Cantone (Andrea Badagnani), Funzionario ENAS; Otello Sforzini (Gianluigi Gandini), e la sorella Orsolina Sforzini (Simona Solari), proprietari della pensione; Giada Cristalli (Elena Piccolo), la cameriera. Rammentatrice Lella Tiari, tecnico audio Francesco Di Renzo, Scenografia Silvano Labò ed Angelo Sidoli, Trucco Gabriella Ilari, Direttore di scena Franco Labò.

La Rassegna dialettale, a cura della Famiglia Piasinteina, è dedicata a Corrado Sforza Fogliani e realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Patrocinio gratuito del Comune di Piacenza e dalla Banca di Piacenza. Prevendita: City Bar, Via Manfredi 33 Piacenza, da lunedì a sabato dalle ore 7 alle 19. Info e prenotazioni: tel. 328 2184586, da lunedì a sabato dalle 12 alle 19.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.