Piacenza – Los Angeles, viaggio sul filo dell’arte a XNL fotogallery

XNL ospita il nuovo progetto espositivo Piacenza – Los Angeles, che presenta al pubblico venticinque pubblicazioni di arte e poesia – e i rispettivi documenti, materiali preparatori, manoscritti originali, prove d’artista, fotografie, poster, cartoline, appunti e opere d’arte – legate all’avventura editoriale della casa editrice ML&NLF fondata tra Castelvetro Piacentino e Los Angeles nel 1991 dall’artista e musicista Michele Lombardelli (Cremona, 1968) e dal poeta Paul Vangelisti (San Francisco, 1945). Accanto al materiale d’archivio, la mostra presenta una selezione di opere di artisti legati alla vicenda editoriale, inclusi una serie fotografica di Giovanna Silva realizzata per l’ultima delle pubblicazioni Desert Notebook del 2008.

Nella serata del 22 aprile si è tenuta l’inaugurazione della mostra, alla presenza della consigliera generale di Fondazione di Piacenza e Vigevano Noemi Perrotta, mentre Michele Lombardelli ha presentato la storia di questa insolita connessione, intessuta d’arte, poesia ed editoria, fra Piacenza al sud della California, insieme a Paola Nicolin, direttrice artistica di XNL arte. A partire dalle ore 20, l’evento si è concluso con la performance del duo musicale Untitled noise composto da Michele Lombardelli e Luca Scarabelli.

LE INTERVISTE – “Già a vent’anni ero a Los Angeles, per inseguire il sogno della musica – racconta Lombardelli -, poi una volta ritornato in Italia ho iniziato a collaborare con importanti editori, che mi hanno introdotto nel mondo della poesia e della cultura, ed è da lì che ho iniziato io stesso ad essere editore. Tra Piacenza e Los Angeles ci sono più punti in comune di quello che si potrebbe pensare: entrambe sorgono su una flat land, un po’ anche il clima, ma la pianura e l’orizzonte lontano sono elementi comuni, così come il vivere in quartieri che ricordano le nostre piccole cittadine”. “Questa è una storia editoriale che ha dell’incredibile – commenta la consigliera Noemi Perrotta -, perché ha dato vita delle pubblicazioni d’artista, che sono opere d’arte a se’ stante, non sono prodotte in modo seriale, i cui materiali preparatori sono presentati in questa mostra. Si tratta di lavori di artisti della California meridionale, così come di un poeta visivo, l’artista piacentino William Xerra”.

LA MOSTRA – Editor prima ed editore poi, musicista e artista, collezionista prima e archivista poi, la storia di Michele Lombardelli affonda nei libri sin dalla prima infanzia, come figlio di uno stampatore che dagli anni Settanta apre la sua attività a Castelvetro Piacentino, sulle rive del fiume Po. È in questo contesto in cui l’artista conosce e lavora con Vanni Scheiwiller, figura che accompagnerà la sua formazione sui libri d’artista che, dalla fine degli anni Ottanta, lo porterà a viaggiare tra Milano e Los Angeles. È sempre Scheiwiller che lo spingerà a essere editore lui stesso con un primo libro dove le poesie di Rino Cortiana seguivano le illustrazioni di Carlo Berté. Tuttavia sarà l’ultima edizione del festival Milano Poesia diretto da Gianni Sassi l’occasione dell’incontro con Paul Vangelisti – poeta, editor della Anthology of L.A. Poets con Charles Bukowksy nonché rinomato traduttore di poeti sperimentali italiani come Adriano Spatola e Antonio Porta. I due sono uniti dalla comune amicizia con William Xerra e suggellano l’intesa con la pubblicazione del primo libro della collana che da lì in poi avrebbe trasformato poesia e arte in libri. Con Morso del suono (1993) – poesie dello stesso Vangelisti, con Ballerini, Baraka, Clinton e Philips, saggio di Tagliaferri e opere di William Xerra – la serie crea un inedito quanto produttivo ponte tra Piacenza e Los Angeles, individuando una lista di autori che nel 2010 la Arnoldo Mondadori Editore raccoglierà quasi interamente nella antologia Nuova poesia Americana-Los Angeles.

Tra i protagonisti di questa avventura editoriale si citano gli artisti e poeti del Sud della California Martha Ronk, Dennis Phillips, Robert Crosson, John Baldessari, Guy Bennet o Standard Schaefer, e una compagine di artisti e poeti legati alle ricerche della poesia visiva in Emilia Romagna, come William Xerra, Emilio Villa, Aldo Tagliaferri. Come incursione sonora dell’esposizione, gli artisti Michele Lombardelli e Paul Vangelisti hanno ideato appositamente una playlist di tracce sonore disponibili sul canale Spotify di XNL Piacenza. La mostra sarà visitabile dal 22 aprile al 18 giugno 2023 dal venerdì alla domenica, ore 10.30-19.30 e su prenotazione per scuole e gruppi. Al piano terra si XNL Piacenza prosegue inoltre la mostra Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay, prorogata fino al 18 giugno.

Per info:
https://xnlpiacenza.it/inaugura-il-22-aprile-piacenza-los-angeles-di-michele-lombardelli/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.