Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Quando il volontariato diventa d’impresa: Confindustria a fianco di Cvs Emilia

Quando il volontariato diventa d’impresa: Confindustria a fianco di Cvs Emilia. L’associazione industriali di Piacenza ha deciso di sostenere la campagna di reclutamento di nuovi volontari promosso dal centro servizi volontariato Emilia. Nelle scorse settimane è partita una campagna di promozione, in cui storici volontari di diverse realtà presenti sul territorio hanno deciso di ‘metterci la faccia’, comparendo sui cartelloni e materiali promozionali, per diffondere il messaggio positivo del mettersi a disposizione della comunità.

Ora l’attività si è estesa anche al mondo produttivo, che può svolgere in questo senso un ruolo importante, proprio in luce delle proprie competenze, ad esempio con il volontariato d’impresa.

la conferenza stampa

“Si pensa che il volontariato sia legato ad ambiti tradizionali, come ad esempio il servizio di ambito ospedaliero o sociale. Invece – sottolinea Maria Angela Spezia, presidente Piccola Industria Confindustria Piacenza – i settori possono essere diversi. Devo ringraziare Confindustria che mi ha sempre supportata nelle iniziative che abbiamo promosso come associazione Il Pellicano, oltre ad essersi prontamente mobilitata durante il covid, raccogliendo donazioni importanti. Questo tipo di attenzione nei confronti del territorio non deve andare persa e per questo abbiamo deciso di promuovere questa campagna tra i nostri associati. Anche all’interno delle aziende può generare momenti importanti di coesione, perché condividere uno spirito di solidarietà può migliorare l’ambito lavorativo”.

“Sono io che ringrazio Maria Angela Spezia per la disponibilità dimostrata – commenta Laura Bocciarelli, vice presidente Csv Emilia -, è entrata a far parte dei comitati territoriali e ci sta dando una grande mano. La nostra campagna si chiama Io Amo, proprio perché chi fa volontariato deve poter esprimere le proprie passioni, e sono veramente tanti gli ambiti in cui i cittadini possono impegnarsi e dedicare parte del loro tempo a qualcosa che li appassioni. Lo scopo è di cercare nuovi volontari: chi vuole mettersi a disposizione può iscriversi sul sito www.ioamo.net”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.