Quel giorno d’Aprile “tutti risposero alla chiamata”: ecco le iniziative a Piacenza

Fu una mobilitazione collettiva: tutti, “quel giorno d’Aprile”, risposero alla chiamata del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia. Per questo motivo, sottolineato dal generale Raffaele Campus (oggi coordinatore delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e presidente provinciale dell’Associazione Combattenti e reduci), le celebrazioni del 25 aprile nel Comune di Piacenza coinvolgeranno tutte le associazioni che richiamano le vari componenti che si adoperarono per la Liberazione dell’Italia dal regime nazifascista. Alla conferenza stampa, tenutasi in Municipio mercoledì 19 aprile, hanno preso parte l’assessora Serena Groppelli (Comune di Piacenza), Romano Repetti (presidente Anpi provinciale), Mario Spezia (presidente Anpc), Fabrizio Achilli (Isrec), Andrea Losi (presidente del Museo della Resistenza piacentina), Marilena Massarini (Istituto del Nastro azzurro) e il generale Raffaele Campus. Ognuno ha elencato e spiegato le iniziative organizzate dalla realtà che rappresentano.

“Il 25 aprile e gli eventi collegati sono importanti per conoscere la nostra identità e la nostra storia, tappe di un ricordo non astratto ma fisico e locale”, ha dichiarato Serena Groppelli. Il Museo della resistenza piacentina di Sperongia (Morfasso) sarà aperto – come ha ricordato Andrea Losi – per tutta la giornata del 25 aprile, in cui si susseguiranno presentazioni e spiegazioni. Ci sarà l’occasione per percorrere i sentieri: “Riprendiamo i camminamenti – ha detto – che servivano per unire posizioni, prigioni e posti d’armi”. Mario Spezia ha sottolineato come da questi momenti – dalla Resistenza e dalle lotte per la Liberazione – nasce la nostra Repubblica. “Il tributo a Francesco Daveri è molto importante – ha detto – è l’esempio che la guerra di liberazione è stata un momento di partecipazione di tutti, anche dei sacerdoti: la loro è stata una presenza più silenziosa che armata, ma comunque determinante”. Il presidente dei partigiani cristiani piacentini ha ricordato i due eventi organizzati da Anpc, in particolare l’orazione di Maria Pia Garavaglia, ex ministra e oggi presidente nazionale Anpc, che si terrà martedì 25 aprile alle 9.30 in Piazza Cavalli. Alle celebrazioni per la Liberazione quest’anno si uniscono quelle della Festa dei Lavoratori, all’interno dell’iniziativa Piacenza Collettiva. “Il Primo Maggio – ha ricordato Romano Repetti – è ritornato ad essere una festa nel 1946. Il Partito nazionale fascista l’aveva soppressa (per sostituirla con il 21 aprile, anniversario della fondazione di Roma, ndr)”

TUTTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Giovedi 20 aprile – ANPC
ore 18 – Messa a suffragio di amici combattenti presso la chiesa di San Pietro Apostolo in via Carducci – Piacenza
ore 20.45 – Presso il Seminario Vescovile in via Scalabrini 67, convegno in collaborazione con la Diocesi di Piacenza Bobbio: “La partecipazione dei Cattolici alla guerra di Liberazione 1943-1945 nel territorio della Diocesi di Piacenza. Tempo di ascolto e testimonianza”

Giovedì 20 aprile – Museo della Resistenza Piacentina
ore 21, presso la sede del CAI, Piacenza
Presentazione del progetto “Sentieri della libertà”, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Libertà”.

Venerdì 21 aprile – ISREC
ore 17.30 – Piacenza, Biblioteca Passerini-Landi
Presentazione del libro “Francesco Daveri” di Claudio Oltremonti

Sabato 22 aprile
ore 10 – Piacenza, via Garibaldi
Conferenza e posa di una Pietra d’Inciampo in memoria di Francesco Daveri. Su iniziativa del Comune di Piacenza, di Anpi, Anpc e Isrec.

Domenica 23 aprile – ANPI
Ore 10 – Bobbio, Auditorium comunale
“Dalla Divisione Monterosa della Rsi alla 7° Brigata Partigiana G.L.: il contributo dei già militari del Corpo Alpini alla lotta di Liberazione” – Conferenza con video testimonianze organizzata da ANPI e Gruppi ANA Alta Val Trebbia.

Martedì 25 aprile – ANPI in collaborazione con il Comune di Piacenza
ore 9,30 – Concentramento e formazione del corteo in piazzale Genova per Piazza dei Cavalli dove parleranno la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, la presidente della Provincia Monica Patelli e l’oratrice ufficiale, indicata da ANPI e ANPC, Mariapia Garavaglia, già senatrice della Repubblica, ministra della Sanità e già presidente della Croce Rossa Internazionale.

Piazza Cavalli – Piazzetta Pescheria
Iniziative per ricordare, riflettere e festeggiare ore 10-12 – Corteo da Barriera Genova, cerimonia istituzionale in piazza Cavalli e messa nella Basilica di San Francesco.
ore 15,00 – Luna di Caffé – Animazione per i bambini.
ore 16,30 – “L’ultima notte di Montefiorino”. Spettacolo teatrale. In un Comune dell’Appennino un giovane entra nella Resistenza e si trova ad affrontare tutte le tragedie e le miserie della guerra.
ore 18,00 – Canzoni per la Resistenza e per la Pace. Concerto del “Media Nicolini Choir” diretto dal maestro Giorgio Ubaldi.
ore 19,00 – Canzoni della Resistenza e canti di lavoro. Con Erica Opizzi e Antonio Amodeo.
ore 20,45 – Concerto del complesso musicale “I cani della biscia”.

Mercoledì 26 aprile 2023 – CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Comune di Piacenza
Ore 21,00 – salone “Mandela – CGIL Piacenza – via XXIV Maggio, 18: “UN ALTRO MONDO”, film del 2021 diretto da Stéphane Brizé.
Ingresso gratuito – Nell’ambito della rassegna “Cinema al Lavoro”, in collaborazione con Cinemaniaci.

Giovedì 27 aprile 2023 – CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Comune di Piacenza
Ore 21,00 – salone “Mandela – CGIL Piacenza – via XXIV Maggio, 18: Teatro e non solo. “La neve sulle labbra. Le Voci delle donne nella Resistenza italiana”, di Maria Antonietta Centoducati, con Maria Antonietta Centoducati, Gianni Binelli (attori) e Ovidio Bigi (pianoforte).
Ingresso gratuito – Nell’ambito della rassegna “Musica al Lavoro”

Venerdì 28 aprile 2023 – CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Comune di Piacenza
Ore 21.00 (orario da confermare) – Circolo Belleri – corso Vittorio Emanuele II, 299
STAND UP, AL LAVORO! Con Nicola Compostori, Giuseppe Ciuffredda, Andrea Chiappini – Tre comici per un appuntamento particolare di standUp a tema mondo del lavoro.

Sabato 29 aprile 2023 – CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Comune di Piacenza
Ore 21,00 (orario da confermare) – Circolo Rathaus – via P. Giordani, 4 – Piacenza – “LE MALCONTENTE”, regia: Simona Brambilla, Chiara Granata. Genere: documentario. Produzione: Arci Piacenza. Al circolo ARCI Rathaus arriva in anteprima il documentario “Le Malcontente”. La storia delle rivendicazioni sindacali nel settore tessile piacentino negli anni ’60 e ’70 del 900, raccontata attraverso le voci delle donne protagoniste e le immagini di una generazione in lotta.

Domenica 30 aprile 2023 – CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Comune di Piacenza
Dalle ore 17,00 alle ore 24,00 – cortile Cooperativa Sant’Antonio (via Emilia Pavese, 238 – Piacenza) – CUNCERTASS – Special guest: THE ROCK ‘n ROLL KAMIKAZES

Domenica 30 aprile 2023, CGIL- ARCI e ANPI – Con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Comune di Piacenza
Cortile Coop S. Antonio – ore 16,30 – Il contributo dei lavoratori alla conquista e alla difesa in Italia della democrazia, dibattito con Ivo Bussacchini, Romano Repetti e Pier Luigi Bersani. Iniziativa di Cgil, Anpi e Arci.

Lunedi 1° Maggio CGIL in collaborazione con ARCI, ANPI Con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Comune di Piacenza
Dalle ore 17,00 alle ore 24,00 – cortile Cooperativa Sant’Antonio (via Emilia Pavese, 238 – Piacenza) – CUNCERTASS – Special guest: CACAO MENTAL
Evento reso possibile da: Arci Comitato Territoriale di Piacenza, CGIL Piacenza, ANPI Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.