XNL ospita la proiezione di Ariaferma, in sala il regista Leonardo Di Costanzo

Domenica 16 aprile alle 20.30 a XNL Piacenza la programmazione di XNL CINEMA prende il via con la proiezione di Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia nel 2021, con Toni Servillo e Silvio Orlando, che per questo ruolo ha vinto il David come miglior attore protagonista. Al termine della pellicola, ambientata nell’immaginario carcere di Mortana e che è, per usare le parole del regista “un film sull’assurdità del carcere”, seguirà l’incontro con il regista Leonardo Di Costanzo (già premiato per i suoi lavori precedenti L’intervallo e L’intrusa e che l’anno scorso proprio a Piacenza e a Bobbio ha guidato il corso Bottega XNL-Fare Cinema) moderato dalla critica cinematografica Paola Piacenza, sul tema “Cinema e carcere”. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ariaferma è uno dei più interessanti film sul carcere mai realizzati, così ne scriveva Goffredo Fofi su Internazionale “E se fosse Ariaferma, il film fuori concorso di Leonardo Di Costanzo, il più bello tra i film italiani di Venezia? […] Oltre le differenze e le ingiustizie fatte o subite, c’è il riconoscimento di una comune condizione umana, della comune sudditanza a un “sistema”. C’è qualcosa che assai raramente abbiamo visto nel cinema, anche in quello classico (ma allora in registi come Dreyer e Buñuel, Dovženko e Tarkovskij, Rossellini e Pasolini e De Seta, Mizoguchi e l’Ichikawa dell’Arpa birmana). Non è poco, davvero ed è qualcosa che va molto oltre il cinema”.
Acclamato da critica e pubblico Ariaferma è un film da vedere e rivedere e XNL domani offre non solo l’occasione di una proiezione di grande qualità ma l’esclusivo incontro-dibattito con il regista Leonardo Di Costanzo.

Sinossi: Ariaferma racconta di una struttura carceraria in Sardegna, in procinto di essere chiusa, che per ragioni organizzative deve ospitare ancora per qualche tempo un gruppo ristretto di detenuti. Le guardie carcerarie devono quindi rassegnarsi a restare in questa struttura in dismissione finché non saranno destinati ad altra sede i detenuti, che reagiscono alla situazione con un crescendo di insofferenza. Gli agenti penitenziari obbediscono a Carmine Lagioia, il più anziano tra loro, e i carcerati al boss Gaetano Gargiulo. Tra Lagioia e Gargiulio il testa a testa diventa l’occasione per un incontro.

Riconoscimenti: In totale Ariaferma ha ricevuto 9 candidature ai David di Donatello e 5 ai Nastri d’Argento (David di Donatello per il migliore attore protagonista a Silvio Orlando; David di Donatello per la migliore sceneggiatura originale a Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero, Valia Santella; Nastro d’Argento per la migliore fotografia a Luca Bigazzi).

XNL CINEMA è organizzato da Bottega XNL, la sezione di Cinema e Teatro diretta da Paola Pedrazzini di XNL Piacenza, il Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e proseguirà martedì 18 aprile con la proiezione di Volevo nascondermi e l’incontro con il regista Giorgio Diritti su Cinema e identità. Terzo e ultimo appuntamento, mercoledì 19 aprile con Chiara di Susanna Nicchiarelli e l’incontro con Mons. Dario Viganò sul tema Cinema e sacro.

www.fondazionefarecinema.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.