Covid19, scende ancora il numero dei positivi a Piacenza (-4,6%)

Per la quinta settimana consecutiva, a Piacenza, si registra una diminuzione nel numero di nuovi casi positivi da Covid-19, i dati rispetto ai sette giorni precedenti evidenziano una percentuale di positivi che scende di -4,6%. È quanto emerge dal report settimanale pubblicato dall’Azienda Usl: il documento è consultabile QUI.

I dati evidenziano 41 nuovi casi in questa settimana, la settimana scorsa erano 43. La situazione epidemiologica a Piacenza registra una diminuzione più limitata rispetto al trend generale: la media nazionale vede un calo dei positivi del -24,7%, quella regionale del -27,7%, la Lombardia registra un -25,9%. Dall’analisi dei nuovi positivi su 100mila abitanti, emerge che il tasso d’incidenza di Piacenza è di 14 casi, la media nazionale è di 24 casi, la media dell’Emilia-Romagna è di 21 casi e quella della Lombardia di 20 casi. In calo anche il numero di tamponi effettuati: nell’ultima settimana sono stati fatti 655, mentre la settimana precedente se ne contavano 757 con una percentuale di positivi che passa da 5,7% all’attuale 6,3%. Restano invariate le segnalazioni di casi sospetti arrivate alle equipe mobile distrettuali (già Usca): 4 casi segnalati a fronte dei 3 della settimana precedente.

Gli accessi settimanali in Pronto soccorso per pazienti con sintomatologia riconducibile al Covid passano dagli 6 accessi (0,5% degli accessi totali) e 7 ricoveri (64%) della scorsa settimana, agli 8 accessi (0,6% degli accessi totali) e 4 ricoveri (50%) di questa. Il 21 maggio 2023 erano ricoverate in ospedale 15 persone positive, di cui nessun paziente in Terapia intensiva. Nella settimana non si è registrato alcun decesso. Per informazioni sul Covid a Piacenza (campagna vaccinale, portale certificazioni, green pass, moduli e documenti utili) è consultabile il sito www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza.

Si ricorda che a Piacenza, le vaccinazioni si effettuano nella sede di piazzale Milano 2 negli ambulatori del blocco B al terzo piano. Le altre sedi provinciali sono consultabili sul sito aziendale www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza/vaccinazione/sedi-vaccinali. Le misure più recenti su isolamento e autosorveglianza (contenute nella Circolare ministeriale del 31 dicembre 2022) sono consultabili sul sito dell’Azienda Usl: www.ausl.pc.it/it/comunicazioni-ed-eventi/news/casi-covid-19-tutte-le-novita-per-lisolamento

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.