Da Santiago de Compostela al Guado di Sigerico, passando per Castel San Giovanni

Nella settimana dal 14 al 20 maggio il Polo “Volta” ha ospitato un gruppo di 20 ragazzi e le insegnanti Lucinda Sousa Dopazo e Inés Vidal López del Liceo IES de Sar di Santiago de Compostela, in Galizia. Si è trattato di una nuova opportunità di scambio all’interno di un progetto europeo, che ha impegnato e coinvolto 20 studenti di tutti gli indirizzi del Polo, quindi dei Licei, degli istituti Tecnici e del Professionale, che, con le loro famiglie, hanno ospitato i ragazzi spagnoli e condiviso con loro giornate di visite di carattere culturale, di sport individuale e di gruppo e naturalmente laboratori e lezioni in classe. Uno spazio importante nella programmazione della settimana è stato dato alla presenza nelle famiglie ospitanti, che ha favorito la creazione di rapporti di amicizia che potranno continuare nel tempo.

Dopo la domenica trascorsa con le famiglie e l’accoglienza presso il comune di Pianello, con il sindaco Gianpaolo Fornasari e l’assessora Daniela Pilla, dei cinque ragazzi ospitati nel paese della Val Tidone, il lunedì il gruppo è stato accolto a scuola nella sede di Castel San Giovanni dalla dirigente Simona Favari e dalla sindaca Lucia Fontana insieme all’Assessore all’Istruzione e ai Servizi Scolastici Federica Ferrari. Dopo il momento di saluti ufficiali, il gruppo, accompagnato dalle docenti spagnole e da alcuni docenti del Volta, ha visitato Villa Braghieri, che giustamente la sindaca ha definito “il Castello” di Castel San Giovanni, e trascorso il pomeriggio passeggiando a Piacenza tra chiese, palazzi e non tralasciando i negozi.

Scambio Volta Spagna

La giornata di martedì è stata dedicata ad attività nella sede di Borgonovo, tra laboratori, stampe in 3D e attività sportive. La giornata di esperimenti e sport ha aiutato i ragazzi a conoscersi meglio e esprimere le proprie potenzialità. E non è mancata la possibilità di imparare cose nuove e divertirsi. La prevista visita della città di Bologna, cancellata all’ultimo minuto a causa dell’allerta maltempo, è stata sostituita dalla non meno interessante gita a Parma. Anche qui i ragazzi hanno ammirato strade, palazzi, chiese e musei, e avuto tempo per sé, tra shopping e chiacchiere e corse sotto la pioggia. La giornata di giovedì ha visto i ragazzi spagnoli impegnati in un laboratorio di arte a scuola, nella visita della chiesa di San Giovanni Battista a Castel San Giovanni e, infine, in un po’ di shopping al mercato, molto apprezzato, forse anche per la ormai inattesa presenza del sole. Al pomeriggio il gruppo si è spostato a Calendasco e al Guado di Sigerico, per sottolineare l’importanza del luogo in relazione alla via Francigena: i ragazzi hanno visitato anche il castello di Calendasco, appena ristrutturato, e a Soprarivo, al Guado di Sigerico hanno ascoltato il traghettatore Danilo Parisi raccontarne la storia, quale luogo di passaggio già dall’epoca romana, poi nel medioevo e ancora oggi.

La giornata di venerdì ha visto il gruppo in visita a Milano, città che i nostri ospiti chiedono sempre di visitare, sia per il suo aspetto culturale, storico e artistico, che per la sua fama legata a moda e negozi. Alla sera si è tenuta infine la festa di arrivederci, organizzata grazie all’ospitalità della Sede degli Scout, per salutarsi e rivivere i momenti più belli di una settimana che i ragazzi, sia spagnoli che italiani, e i loro docenti non dimenticheranno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.