Domenica e lunedì quattro comuni piacentini al voto, ecco i candidati sindaco e le liste

Mancano pochi giorni al 14 e 15 maggio, quando si terranno le votazioni per eleggere il sindaco e il consiglio comunale di Alta Val Tidone, Castelvetro Piacentino, Cerignale e Corte Brugnatella. Sono 793 i Comuni italiani al voto, compresi quelli delle regioni a statuto speciale che andranno alle urne in date diverse. Il termine per la presentazione delle liste è scaduto alle 12 di oggi, 15 aprile.

ALTA VAL TIDONE – È il Comune nato nel 2018 dalla fusione di Caminata, Nibbiano e Pecorara, e conta 2.906 abitanti (aggiornato al 31 dicembre 2021). L’unico candidato è il sindaco uscente Franco Albertini.

CASTELVETRO PIACENTINO – Tre i candidati, fino a questo momento, a sostituire Luca Quintavalla alla guida del Comune (di 5.242 abitanti): Francesca Albanesi (Castelvetro Futura, centrodestra), Paolo Targon (Vivi Castelvetro, centrodestra) e Silvia Granata (Castelvetro per te, centrosinistra).

A CERIGNALE e CORTE BRUGNATELLA, comuni dell’alta Val Trebbia che contano rispettivamente 117 e 535 abitanti, si vota per eleggere i successori di Massimo Castelli e Mauro Guarnieri, dopo la reggenza provvisoria del commissario prefettizio Luigi Swich. I due ex sindaci, infatti, si erano dimessi in seguito all’inchiesta sugli appalti condotta dalla Procura di Piacenza. Nella nostra provincia saranno oltre 7.600 gli elettori al voto. A Cerignale la sfida è tra due donne: Chiara Casagrande, alla guida della lista Per Cerignale e le sue frazioni, e Fausta Pizzaghi con la lista Fausta Pizzaghi sindaco. A Corte Brugnatella invece sono stati candidati due uomini, Renato Bertonazzi con la lista Riscopriamo Corte Brugnatella e Gaetano Bonetti, alla guida della lista Corte Brugnatella fa la Valtrebbia più bella.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.