Forza Italia ricorda Giulio Andreotti. Ospite a Piacenza il figlio Stefano

Più informazioni su

Forza Italia Piacenza, in collaborazione con i “Giovani Azzurri”, organizza una serata di cultura politica – giovedì 25 maggio, alle ore 18:30, presso lo “Spazio Rosso Tiziano” in via Taverna 41 a Piacenza – dal titolo “Giulio Andreotti – l’uomo ed il politico visto da vicino”, nel corso della quale sarà ospite il figlio di uno dei più grandi e discussi politici del secolo scorso.

Stefano Andreotti, terzogenito di Giulio Andreotti, dopo una vita in una grande azienda, da quando è in pensione si occupa, con la sorella Serena, della ‘memoria’ del padre. L’archivio, donato in vita nel 2007 all’Istituto Sturzo (3500 faldoni di documenti per una estensione lineare di settecento metri) è consultabile, come da disposizioni date dal padre, da chiunque ne abbia interesse; trattandosi di archivio riconosciuto di interesse storico i documenti devono essere prima schedati e catalogati (ad oggi si è arrivati a poco meno della metà) e sono stati già oggetto di centinaia di ricerche e pubblicazioni. Per i cento anni dalla nascita del padre nel 2019, Stefano Andreotti ha organizzato, con la sorella, la mostra fotografica ‘Giulio Andreotti, Immagini di una Vita’ presso la biblioteca del Senato e il Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma, pubblicando con Skira il relativo catalogo.

Di proprietà della famiglia sono i diari, quasi quotidianamente scritti dal padre dal 1945 al 2009: Stefano e Serena hanno curato, nel 2020, la pubblicazione “I Diari Segreti” edito da Solferino e relativo agli anni ’80, e successivamente, nel 2021, “I Diari degli Anni di Piombo”, diari inediti di loro padre riferiti agli anni ’70. Nel settembre 2022, sempre per Solferino, i figli di Giulio Andreotti hanno curato la pubblicazione “Cara Liviuccia, lettere alla moglie”, un epistolario di quattrocento lettere scritte dal padre fra il 1945 e il 1970 alla moglie Livia.

Presenzierà alla serata anche il Senatore Franco Bonferroni, parlamentare per quattro legislature, che ha fatto parte degli ultimi governi Andreotti, oltre ad essere un politico di lungo corso nella prima Repubblica. Insieme a loro sarà presente il Consigliere Regionale di Forza Italia Valentina Castaldini. Moderatore della serata il noto giornalista di Telelibertà Michele Rancati. L’evento è aperto a tutti e ci sarà la possibilità di acquistare i libri su Giulio Andreotti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.