Giornata mondiale della fibromialgia, Xnl torna ad accendersi di viola

Più informazioni su

Xnl tornerà a illuminarsi di viola nella notte fra il 12 e il 13 maggio. Così la Fondazione di Piacenza e Vigevano rinnova anche quest’anno il suo sostegno alla campagna di sensibilizzazione che il Comitato fibromialgici uniti (Cfu) ha intrapreso, a livello nazionale, affinché fibromialgia, encefalomielite mialgica – nota anche come sindrome da fatica cronica – e sensibilità chimica multipla siano riconosciute come patologie invalidanti. Un passaggio indispensabile per consentire ai pazienti di avere accesso alla parziale esenzione dal ticket sanitario e dei farmaci necessari alle cure.

Già lo scorso anno in questa data Xnl si era colorato di viola. È infatti dal 2007 che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto il 12 maggio per celebrare la Giornata Mondiale della Fibromialgia. Molti edifici pubblici e monumenti in Italia si illumineranno ad hoc per portare l’attenzione su questa condizione clinica spesso invisibile: una malattia cronica che si può manifestare a qualsiasi età e che nostro Paese colpisce quasi 2 milioni di persone, in prevalenza donne. La complessità di questa condizione dolorosa, a carico di diversi organi e apparati, spesso rende difficile la diagnosi. Ricordiamo che è anche possibile sottoscrivere la petizione di Cfu Italia dal sito www.cfuitalia.it e contattare la referente piacentina dell’associazione Maria Carla Cejas all’indirizzo cfu.er.carlacejas@gmail.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.