Piacenza presente al congresso nazionale Anmco a Rimini con la cardiologa Bolognesi

Si è svolto nei giorni scorsi il 54esimo Congresso nazionale Anmco a Rimini. Per il reparto di Cardiologia e Utic dell’Ausl di Piacenza era presente la dottoressa Maria Giulia Bolognesi, che ha esposto due gli undici abstract accettati al congresso. Un impegno scientifico importante per il gruppo dei cardiologi di Piacenza e Castel San Giovanni. La dottoressa Bolognesi è fellow Anmco e componente del consiglio regionale. Altri impegni congressuali sono stati quello di moderatore di Stefano Ferraro, di Gianluca Lanati, che ha presentato un abstract sulla amiloidosi cardiaca e di Serena Bricoli sull’arresto cardiaco extraospedaliero. Era dedicato al progetto Telecuore di Telemedicina nello scompenso l’abstract presentato dalla dottoressa Benedetta Matrone.

Il direttore di Cardiologia Daniela Aschieri, in webinar, ha presentato una relazione su arresto cardiaco e defibrillazione precoce. Altri 2 abstract sono stati presentati dagli specializzandi dell’Università di Parma che frequentano il reparto, sui casi di miocardite e su una rara causa di arresto cardiaco, le cripte ventricolari. Il convegno è stato quindi una buona occasione di presentazione dell’impegno che coinvolge tutti i medici dell’equipe e gli specializzandi, nell’ottica di una collaborazione scientifica sempre più integrata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.