Solidarietà a tavola, Coldiretti Piacenza organizza 4 cene per aiutare gli alluvionati

“Di fronte a un dramma senza precedenti, la solidarietà non può mancare e ognuno deve fare la propria parte”. Parole del direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli che annuncia quattro cene solidali organizzate dall’associazione negli agriturismi piacentini, il cui ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione.

L’alluvione – ricorda Coldiretti – ha devastato aziende agricole e allevamenti in una delle aree più agricole del Paese con una produzione lorda vendibile della Romagna pari a circa 1,5 miliardi di euro all’anno che moltiplica lungo la filiera grazie ad un indotto di avanguardia, privato e cooperativo, nella trasformazione e distribuzione alimentare che è stato fortemente compromesso. Ai danni sulla produzione agricola – evidenzia Coldiretti – si aggiungono quelli alle strutture come gli impianti dei frutteti, le serre, gli edifici rurali, le stalle, i macchinari e le attrezzature perse senza contare la necessità di bonificare i terreni e ripristinare la viabilità nelle aree rurali con frane nelle aziende e lungo le strade.

Quattro dunque gli appuntamenti con le cene della solidarietà nel Piacentino: lunedì 29 maggio all’agriturismo Tenuta Casteldardo di Besenzone, martedì 30 all’agriturismo Il Carlone di Bobbio, mercoledì 31 all’agriturismo Il Viandante di Borgonovo e infine lunedì 5 giugno all’agriturismo Casa Nuova di Niviano. Tutte le serate avranno inizio alle 20.30. Informazioni negli uffici zona di Coldiretti oppure contattando direttamente gli agriturismi, come riporta la locandina. Per chi volesse fare liberamente una donazione, si ricorda infine l’iniziativa di solidarietà “Salviamo le nostre campagne” grazie alla quale è possibile sostenere le aziende agricole colpite con un versamento sull’IBAN IT 55 U 02008 02480 000106765286, intestato a FEDERAZIONE REGIONALE COLDIRETTI EMILIA ROMAGNA con causale “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA 2023”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.