Caccia alla lepre, si chiude in anticipo in altri quattro Comuni della provincia

Il Settore Agricoltura Caccia e Pesca-Ambiti di Parma e Piacenza della Regione Emilia-Romagna, con un provvedimento assunto il 25 novembre, ha disposto la chiusura anticipata del prelievo della lepre negli ATC PC 9 e PC 11 a partire da mercoledì 27 novembre (ultimo giorno di caccia oggi, lunedì 25 novembre).

Il provvedimento è stato adottato “a seguito del monitoraggio del prelievo che viene eseguito degli stessi ATC, per evitare un depauperamento eccessivo delle popolazioni. In particolare per ATC PC 9, in base ai rendiconti forniti dai cacciatori relativamente ai capi prelevati, è emerso come le lepri abbattute fossero molto più basse delle previsioni, facendo ipotizzare una presenza significativamente più scarsa di quanto stimato. Tali ipotesi sono state confermate dai censimenti, effettuati dai tecnici preposti, che hanno evidenziato una riduzione delle presenze superiore a quanto previsto, inducendo l’ATC a richiedere l’anticipo della chiusura del prelievo. Per ATC PC 11 si è invece raggiunto il piano di prelievo massimo programmato ed autorizzato. Sarà comunque possibile l’addestramento dei cani, previa annotazione della giornata sul tesserino venatorio, come da disposizioni del calendario venatorio regionale”.

I Comuni interessati dalla chiusura della caccia alla lepre al 27 novembre sono: per ATC PC 9 Bobbio, Coli e Cortebrugnatella; per ATc PC 11 Ferriere. La caccia alla lepre è già chiusa negli ATC PC 1, PC 2, PC 3, PC 4 e PC 8. Nel dettaglio: per ATC PC 1 Castel San Giovanni, Sarmato, Rottofreno, Calendasco, Gossolengo, Borgonovo Val Tidone, Agazzano, Gazzola e Piozzano; per ATC PC 2 Besenzone, Cadeo, Caorso, Cortemaggiore, Fiorenzuola d’Arda, Monticelli d’Ongina, Piacenza, Pontenure, San Pietro in Cerro; per ATC PC 3 Rivergaro, Travo e Vigolzone; per ATC PC 4 Castelvetro e Villanova sull’Arda; per ATC PC 8 Alta Val Tidone, Pianello Val Tidone e Ziano Piacentino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.