Controlli dei Nas a Piacenza: sanzioni a supermercato e ortofrutta
I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Parma hanno recentemente condotto una serie di ispezioni igienico-sanitarie presso esercizi commerciali nelle province di Reggio Emilia, Modena e Piacenza, con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, in particolare dei consumatori. Nel corso delle verifiche sono state accertate diverse irregolarità, che hanno portato alla contestazione di violazioni amministrative e all’emissione di sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di oltre 40mila euro.
A Piacenza, i carabinieri del Nas hanno ispezionato un supermercato, dove sono state rilevate” irregolarità nell’etichettatura dei prodotti ittici sfusi decongelati, nella gestione della procedura di autocontrollo per il decongelamento delle mazzancolle e nella valutazione dello stato di freschezza di alcuni prodotti”. Sono stati inoltre accertati “problemi strutturali, come la mancata manutenzione di contenitori per lo smaltimento di sottoprodotti e danni alla porta di accesso della cella frigo”. Per tali motivi, al legale responsabile sono state comminate sanzioni per un importo complessivo di 8mila euro. Sempre a Piacenza, presso una rivendita di ortofrutta, è stata accertata la “commercializzazione di prodotti privi delle prescrizioni obbligatorie relative all’origine, categoria e calibro”. Il titolare dell’attività è stato sanzionato con una multa di mille e cento euro.
“Le attività di controllo – comunica l’Arma – proseguiranno nelle prossime settimane per garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza alimentare, tutelando la salute dei consumatori e prevenendo potenziali rischi derivanti dalla commercializzazione di prodotti non conformi”.

