Logo
Il comitato Pertite rilancia la raccolta di firme “Il parco progetto bandiera del Pug”
L'area ex Pertite

Un parco nell’area ex Pertite sia inserito tra i progetti bandiera del nuovo Pug del Comune di Piacenza. E’ la proposta che il Comitato Pertite intende inserire tra le osservazioni al piano urbanistico da sostenere con una petizione specifica. Per questo, a partire da mercoledì 4 giugno fino a fine mese ogni mercoledì e sabato dalle 10 alle 12 promuoverà la raccolta di firme con banchetti in via Venti Settembre, angolo via San Francesco.

“Si tratta di una raccolta firme a sostegno dell’osservazione al Piano Urbanistico Generale (Pug) che, come comitato Pertite, abbiamo preparato – spiega in una nota – affinché il progetto per la realizzazione di un parco alla Pertite sia inserito tra i progetti bandiera del nuovo piano urbanistico. La nostra intenzione è quella di tornare tra la gente e chiedere, attraverso una firma, di fare propria questa osservazione come segnale forte della volontà di tutti i cittadini di Piacenza ad avere un parco urbano nell’ ex area militare di via Emilia Pavese”.

“Perché dopo tanti anni, il Comitato Pertite – si sostiene – torna a chiedere ai cittadini, di partecipare ad una nuova raccolta firme a favore del parco? Purtroppo la risposta è semplice: perché negli anni la volontà dei cittadini è sempre rimasta inascoltata! Tuttavia il Comitato Amici del parco Pertite non demorde e in occasione dell’assunzione del nuovo Pug (Piano Urbanistico Generale) presenterà un’osservazione mirata a fare in modo che l’area venga preservata da qualunque tipo di speculazione edilizia e la realizzazione del parco rientri tra i “progetti bandiera” del piano. Il Pug, Piano Urbanistico Generale assunto dalla Giunta Comunale il 4 marzo 2025, che si trova ora nella fase delle osservazioni, conferma la destinazione dell’area a verde pubblico, – afferma il comitato – ma consente anche interventi edilizi di valorizzazione commerciale da parte dell’imprenditoria immobiliare privata, con la precisazione che “l’area sarà trasformata a parco in tutto o in parte”.

“Il Comitato per il parco Pertite – Bosco in città si oppone a questa scelta e perciò presenterà al Comune un’osservazione per chiedere che nel Pug assunto dalla Giunta Comunale, l’intera area Pertite sia destinata esclusivamente a parco pubblico urbano, conservando la vegetazione esistente e gli edifici recuperabili per usi compatibili col parco ed escludendo nuove costruzioni ; il parco Pertite sia inserito fra i progetti indicati nel Pug come opere pubbliche prioritarie (progetti bandiera)”.