Porte in vetro, controsoffitto e linee elettriche: lavori da 54mila euro al Quic di viale Beverora
Il Comune di Piacenza ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di manutenzione straordinaria e riqualificazione degli accessi degli uffici Quic di viale Beverora. I lavori, per un totale di 54mila 844 euro iva inclusa, sono stati affidati tramite accordo quadro alla ditta Caruso Costruzioni Spa di Milano.
I LAVORI – All’ingresso dell’edificio, il serramento verrà sostituito con uno nuovo in alluminio e vetro con tre porte che verranno usate anche come uscite di sicurezza. In prossimità di una delle porte verrà installato un lettore di tessere magnetiche per l’accesso del personale dipendente. Un nuovo serramento in alluminio e vetro sarà installato anche all’ingresso dell’area degli sportelli polifunzionali. Il controsoffitto, all’interno, sarà sostituito con uno nuovo. L’intervento prevede anche la realizzazione di nuove linee di distribuzione elettrica (prese e dati), anche al fine di predisporre nuove postazioni di lavoro, e l’installazione degli schermi di entrata per gli sportelli. I nuovi monitor di avviso chiamata saranno collegati agli sportelli. Gli impianti elettrici saranno adeguati alla nuova disposizione dei locali, e infine tutte le aree interessate dai lavori saranno ritinteggiate. Il progetto prevede anche lo spostamento dello sportello bancomat nel locale adiacente.
I SERVIZI RESTANO ATTIVI – I lavori dureranno tre settimane e, si legge nella relazione tecnica, non precluderanno l’accessibilità e la fruibilità dell’edificio. “Le lavorazioni dovranno essere organizzate in modo da arrecare meno disturbo possibile ai locali adiacenti che dovranno garantire il servizio durante i lavori. Le attività più rumorose ed impattanti dovranno quindi essere concentrate il più possibile fuori dagli orari di lavoro; il cantiere ed i vari apprestamenti necessari non dovranno in nessun modo arrecare intralcio alle attività svolte”.
LE FINALITÀ – L’intervento di manutenzione straordinaria proposto si prefigge l’obiettivo di riorganizzare gli spazi utilizzati dal Quic, ampliando la superficie al servizio dello stesso, garantendo quindi una implementazione dei servizi offerti ai cittadini riducendo conseguentemente i tempi di attesa per l’espletamento delle pratiche. Gli interventi permetteranno inoltre un puntuale controllo degli accessi agli uffici di back office mediante la realizzazione di un punto di controllo presidiato e accesso mediante consenso: questo consentirà inoltre di rendere più sicuro l’edificio”.

