25 aprile festa di popolo, in piazza canti, libri e la mostra su Canzi
Non solo le celebrazioni ufficiali e i discorsi delle autorità , il 25 aprile è anche una festa di popolo, con la partecipazione di tanti piacentini. La tradizione è stata rispettata anche nell’81esimo anniversario della Liberazione con alcune iniziative collaterali che hanno animato piazza Cavalli.
Nelle foto alcuni momenti della partecipazione popolare alla celebrazione. In piazza Pescheria l’Anpi di Piacenza ha curato lo stand gastronomico, la libreria con volumi a tema della Resistenza e i momenti musicali del pomeriggio.
Sotto ai portici di Palazzo Gotico è stata allestita anche una mostra di fotografie in bianco e nero e di documenti dedicata a Emilio Canzi, comandante unico della Resistenza piacentina, di cui si è celebrata di recente la ricorrenza dell’8oesimo dalla morte. Una figura peculiare quella di Canzi, anarchico e senza partito, fu il capo carismatico e l’iniziatore insieme a Don Giovanni Bruschi della lotta partigiana sulle nostre montagne.







