Rifiuti, la nuova raccolta arriva a Pianello: operatori Iren casa per casa per informazioni
Più informazioni su
A partire da aprile, in linea con le attuali normative, finalizzate a migliorare la quantità e la qualità della differenziata, alcuni operatori incaricati di Iren si recheranno a domicilio nel comune di Pianello Val Tidone per consegnare i nuovi contenitori per la raccolta domiciliare e spiegare i dettagli relativi al nuovo metodo di raccolta, che misurerà esclusivamente il rifiuto indifferenziato.
“Il sistema – spiega Iren – permette di raggiungere risultati ambientali significativi, contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati grazie all’impegno dei cittadini. Ad ogni utenza verrà consegnato un bidoncino grigio per il rifiuto indifferenziato, dotato di microchip di riconoscimento: in futuro permetterà la lettura e il conteggio di ogni singolo ritiro. Per ciascuna utenza sarà previsto un numero di svuotamenti annuale, compreso nella tariffa. Applicando un principio di equità, gli eventuali costi aggiuntivi per le vuotature eccedenti saranno imputati all’utenza medesima anziché essere redistribuite sugli altri cittadini. I criteri di calcolo della tariffa dei rifiuti saranno illustrati nel dettaglio attra verso future comunicazioni. La nuova modalità riguarderà in maniera prevalente la maggior parte del territorio comunale e verrà modulata con varianti per le zone con minore densità abitativa. La nuova tariffazione non parte subito, sarà attiva dal 1° gennaio 2027. Nei prossimi mesi è previsto un periodo di test, fondamentale per perfezionare le modalità di raccolta differenziata e ridurre al minimo il conferimento dell’indifferenziato. La raccolta avrà frequenza settimanale, ma il bidoncino grigio va esposto solo quando è pieno”.
LA CARTA – Ad ogni utenza verrà consegnato un contenitore domiciliare per la raccolta della carta: sarà blu, in applicazione della normativa europea che identifica il colore blu per la carta e il giallo per la plastica. La raccolta della carta avrà frequenza quindicinale tutto l’anno. Nulla cambia per il contenitore della raccolta domiciliare dell’organico e per i contenitori stradali di plastica-barattolame, vetro e vegetale.
GLI INGOMBRANTI – Dal mese successivo al passaggio degli informatori verrà introdotto il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti a domicilio (su prenotazione). Rimane attivo il Centro di Raccolta in via Cimitero Vecchio.
OPERATORI IREN A DOMICILIO – Da aprile gli incaricati di Iren passeranno presso ogni utenza: non potendo entrare presso le abitazioni citofoneranno, invitando i cittadini ad uscire, per informare e contestualmente consegnare il materiale per la raccolta. Saranno identificabili tramite tesserino nominativo verificabile, in caso di dubbi, telefonando al Servizio Customer Care Ambientale Iren 800 212607. Successivamente, per ricevere informazioni relative esclusivamente alla raccolta differenziata e ritirare i contenitori, qualora gli informatori non abbiano trovato gli Utenti a domicilio, sarà possibile rivolgersi ad un Punto Ambiente Temporaneo presentandosi con lo specifico avviso lasciato dagli incaricati Iren presso il Municipio, Largo dal Verme, 46 (ex ufficio tecnico) nelle seguenti date:
Sabato 18 aprile 9:00/13:00
Mercoledì 22 aprile 9:00/13:00
Mercoledì 29 aprile 9:00/13:00
Sabato 2 maggio 9:00/13:00
Sabato 9 maggio 9:00/13:00
Scaricando inoltre gratuitamente l’App Iren Ambiente su smartphone o tablet è possibile accedere a tutti i servizi ambientali del Comune.








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.