Musica, tradizione e buon cibo a Pianello con la Festa d’la Galeina Grisa fotogallery
Più informazioni su
Fa il pienone l’edizione 2026 della Festa d’la Galeina Grisa, organizzata dalLa Pro Loco di Pianello Val Tidone, con il patrocinio del Comune di Pianello Val Tidone. Due giornate dedicate alla convivialità, alla musica, alla tradizione, alla gastronomia tipica e alla Fiera di Primavera, con stand gastronomici, parco divertimenti, mercatini e serate danzanti. In tanti, nel corso della prima giornata, hanno gustato le prelibatezza preparate dai volontari della Proloco, accompagnati dalla musica dell’orchestra Cristian Pattarini.
Stasera, due maggio, si replica: dalle 19 cena sotto il tendone e serata danzante con Omar Codazzi. Ingresso con consumazione obbligatoria 5 euro, ingresso gratuito per i soci Pro Loco. Ecco il menù: antipasto coi salumi DOP piacentini, panini col cotechino della Val Tidone, panini col salume DOP piacentino, grigliate, roastbeef con patatine fritte, pollo fritto alla pianellese, verdure grigliate, patatine fritte, torte e salame di cioccolato.
LE ORIGINI – Si collegano alle celebrazioni del Calendimaggio e alla simbologia dell’uovo, segno di vita, fertilità e buon auspicio. In Val Tidone, nella notte del 30 aprile, gruppi di giovani si ritrovavano per cantare la tradizionale maggiolata nelle campagne e nelle aie, ricevendo in dono le uova. La Festa d’la Galeina Grisa è oggi uno degli appuntamenti più sentiti del territorio: promuove tradizioni folkloristiche, prodotti tipici, vini, salumi DOP e specialità della Val Tidone.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.