Passeggiata per difendere Costa Chiappona “No alla villa”

Una passeggiata tra i pendii della Valtrebbia a Gazzola, per mostrarne la bellezza e ribadire che se “la proprietà è privata, il paesaggio è di tutti”. E’ il messaggio di Legambiente e Italia Nostra, organizzatori nel pomeriggio del 25 luglio, di una passeggiata con destinazione l’area oggetto di un imponente progetto, con villa, piscina e anfiteatro.

Paesaggio Gazzola

Le posizioni di Legambiente, Italia Nostra, insieme a Gaep, Cai e Touring Club erano già state presentate mesi fa in conferenza stampa: “si tratta di un’area – compresa tra l’abitato di Pigazzano e il castello di Monticello – classificata nel piano territoriale paesaggistico regionale, e vi sono consentiti interventi edilizi da parte di imprenditori agricoli, vincolati a esigenze produttive del fondo e abitatitive di chi nell’impresa ci lavora. Ma non è questo il caso, che vede anzi ‘sommare’ i volumi di edifici sì già presenti, ma molto distanti tra loro” hanno voluto ribadire gli ambientalisti con la passeggiata di sabato, a cui hanno partecipato una cinquantina di persone, a testimonianza di com’è ancora adesso l’area, a cantiere avviato.

Paesaggio Gazzola

Nei mesi scorsi il sindaco di Gazzola, Simone Maserati, aveva difeso l’autorizzazione concessa dai propri uffici. “Si tratta – ha detto – di un intervento di rigenerazione urbanistica, rispettoso dei vincoli della pianificazione”.

Di questi giorni la presa di posizione della Regione Emilia Romagna, che ha scritto a Comune e Provincia di Piacenza, chiedendo di rivedere l’atto con cui si è dato il via libera ai lavori. La Provincia ha a sua volta risposto, subordinando ogni sua decisione all’accertamento di Gazzola. Un rimpallo di responsabilità contestato dai manifestanti. “E’ così che si perde fiducia nelle istituzioni, ed è un tema che dovrebbe preoccupare i politici – hanno detto -. Qui a Costa Chiappona si rischia di creare un clamoroso precedente che darà il via libera ad altri interventi impattanti sulle nostre colline”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.