A settembre prima campanella per la scuola nell’ex Manifattura Tabacchi. Il sopralluogo fotogallery

Si è tenuto nel pomeriggio del 25 agosto un nuovo momento di confronto sulla nuova scuola nell’ex Manifattura Tabacchi, seguito da un sopralluogo negli spazi dell’edificio che dal prossimo 15 settembre ospiterà studenti e personale scolastico. All’incontro di oggi in Municipio hanno partecipato gli assessori ai Lavori pubblici Matteo Bongiorni e alla Scuola e Sport Mario Dadati, rappresentanti dei Servizi educativi, dell’Ufficio Sport e dei Lavori pubblici del Comune, insieme al personale scolastico.

A settembre prima campanella per la scuola nell'ex Manifattura Tabacchi

La riunione a Palazzo Mercanti è servita innanzitutto a esaminare sulla planimetria la distribuzione degli spazi e delle diverse funzioni, per poi verificarne direttamente lo stato durante il sopralluogo. La scuola ospiterà nove classi distribuite su due piani, oltre a quattro laboratori al piano superiore. L’intero edificio scolastico è climatizzato, e le due palestre (quella sul tetto e quella nella palazzina esterna) saranno completate per l’avvio dell’attività scolastica. Nei prossimi giorni saranno ultimate le lavorazioni necessarie a garantire la piena accessibilità della struttura. Gli arredi sono già presenti all’interno dell’edificio e dovranno essere posizionati e installati, mentre proseguirà il confronto operativo per definire gli ultimi aspetti relativi, tra l’altro, alle pulizie e all’allestimento degli ambienti.

A settembre prima campanella per la scuola nell'ex Manifattura Tabacchi

Come già anticipato nei giorni scorsi, alcuni interventi sulle aree esterne saranno completati – come da programma – dopo l’inizio delle lezioni senza interferire con l’attività scolastica. A partire dal 1° settembre Comune e scuola definiranno insieme un cronoprogramma degli ultimi adempimenti pratici e organizzativi. Sono inoltre previsti nei prossimi giorni ulteriori confronti con l’impresa che sta eseguendo i lavori. Il sopralluogo di oggi ha dunque confermato il quadro già comunicato: proseguono le ultime attività in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico nella nuova sede.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.