Ausl, Tagliaferri (FdI) “Conferma di Paola Bardasi una scelta politica”
Più informazioni su
Giancarlo Tagliaferri
«Prendo atto della riconferma della dottoressa Paola Bardasi alla guida dell’Azienda USL di Piacenza e, come già dichiarato nei giorni scorsi, le rivolgo un sincero augurio di buon lavoro, nell’interesse esclusivo dei cittadini piacentini, dei professionisti sanitari e della qualità del servizio sanitario pubblico». Lo dichiara il consigliere regionale piacentino di Fratelli d’Italia, e Vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Giancarlo Tagliaferri. «L’augurio è sincero, così come è sincero l’auspicio che questo nuovo mandato rappresenti finalmente una vera inversione di rotta rispetto alle criticità che hanno segnato gli ultimi anni. Più attenzione ai lavoratori, maggiore trasparenza amministrativa, un clima organizzativo migliore, una tutela effettiva del personale e il pieno recupero del rapporto di fiducia tra cittadini e sanità pubblica».
«Quello che, invece, non posso condividere è la sorprendente rapidità con cui la Regione Emilia-Romagna sembra avere rimosso dalla memoria quanto accaduto nell’AUSL di Piacenza. Forse qualcuno ha già dimenticato le gravissime vicende che hanno interessato l’Azienda sanitaria piacentina, il caso dell’ex primario di Radiologia, le pesantissime accuse che hanno portato alla conclusione delle indagini preliminari, il clima di omertà descritto dagli inquirenti, le numerose iniziative ispettive presentate in Assemblea legislativa, le altre vicende giudiziarie che hanno interessato l’AUSL e le tante criticità segnalate in questi anni da cittadini, operatori sanitari e amministratori locali. Io no. E sono convinto che non lo abbiano dimenticato nemmeno i piacentini. La Regione Emilia-Romagna, invece, dopo tutto questo, ha scelto di confermare integralmente la stessa governance aziendale. È una decisione legittima. Ma è soprattutto una scelta politica. Da oggi il Presidente della Regione Michele de Pascale e l’Assessore alle Politiche per la Salute, Massimo Fabi, non potranno più limitarsi a difendere l’operato dell’AUSL di Piacenza: ne diventano i primi garanti politici».
«Come consigliere regionale continuerò a seguire con attenzione ogni sviluppo, svolgendo fino in fondo il mio ruolo di controllo e di proposta. Perché il compito dell’opposizione non è dimenticare, ma vigilare. Auguro sinceramente buon lavoro alla Direttrice generale. Ma auguro altrettanto sinceramente al Presidente de Pascale e all’Assessore Fabi di non trovarsi, nei prossimi mesi, nella scomoda condizione di dover spiegare ai piacentini perché, dopo tutto quello che è successo, hanno ritenuto che la scelta migliore fosse semplicemente proseguire sulla stessa strada. In politica la continuità è una scelta. E ogni scelta comporta una responsabilità. Da oggi la continuità dell’AUSL di Piacenza porta due nomi e due cognomi: Michele de Pascale e Massimo Fabi».




Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.