Ferragosto tra musica, arte, cinema e tante sagre nel week end

Più informazioni su

E’ ricco il programma di eventi in calendario nel piacentino per il week end di Ferragosto: dalla musica, alle iniziative culturali, fino alle tradizionali feste e sagre in tutta la provincia. Abbiamo selezionato alcuni appuntamenti, per tutte le altre iniziative è possibile consultare la nostra pagina dedicata.

MUSICA – Venerdì a Bobbio “Concerto per un amico” con il Coro Gerberto, sempre a Bobbio “Musica nelle frazioni” arriva a San Salvatore con Italia Jazz standard, mentre chiude sabato la rassegna “Note in Valle” con un omaggio a Mia Martini e Ornella Vanoni. Primo appuntamento invece per la rassegna “Bobbio Classica“, che debutta domenica con la fisarmonica del giovane Nicola Tommasini, lo stesso giorno “Piccoli Borghi in Musica” a Scarniago di Travo, con Serafino Tedesi e Ricky Ferranti.

ARTE E CULTURA – Venerdì le Serate letterarie di Travo accolgono sul palco Franco Filippi, con una lezione dedicata a Caterina Sforza. Nel giorno di Ferragosto sarà possibile visitare a Piacenza la Galleria Ricci Oddi con orario continuato; apertura straordinaria, con visita guidata, anche alla Galleria Alberoni, mentre la Cupola di Santa Maria di Campagna e quella della Cattedrale saranno le protagoniste di una visita accompagnata che permetterà di scoprire la meraviglia degli affreschi di Pordenone e Guercino e di ammirare dall’alto la città. Sempre a Ferragosto è in calendario anche una visita guidata alla scoperta del patrimonio storico e culturale di Piacenza. A Bobbio sarà invece possibile visitare in notturna il Castello Malaspina dal Verme. Approda a Ferragosto nel borgo di Vigoleno la rassegna “Immagini Sotto le Stelle“, con otto cortometraggi d’autore, cinema anche a Groppallo di Farini, in occasione della “Serata del Dono”, con la proiezione del cortometraggio “Briciole al Cielo” di Gianfrancesco Tiramani.

EVENTI – Ricco anche questo fine settimana il programma di feste e sagre in tutta la provincia: a Ponte dell’Olio torna la storica Fiera di San Rocco con Ponte di Mezz’Estate. Festa dell’Assunta e di San Rocco a Castel San Giovanni e Sarmato, a Nibbiano torna invece l’appuntamento con la Grande Fiera. Festa di Ferragosto a Bobbio, con shopping night e spettacolo pirotecnico al Ponte Gobbo, Pradovera e Travo, si rinnova anche il tradizionale appuntamento con la Festa al Parco Provinciale Monte Moria e, a Pianello, con la Tombolata del Villeggiante. E ancora: a Ferriere arriva la Notte Bianca, a Rivergaro lo spettacolo di “Voglio Tornare Negli Anni 90″, torna la festa estiva a Grondone di Ferriere, Sagra della Polenta a Zerba, Festa al campo a Ozzola di Cortebrugnatella. Per chi resta in città, proseguono all’ex caserma Cantore le proiezioni della nuova edizione del “Cinema Sotto le Stelle“.

MARCE E CAMMINATE – Sabato 15 agosto a Casali di Morfasso appuntamento con la Marcia di Casali, giunta alla 46esima edizione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.