Logo
Il confronto tra Elisabetta I e Maria Stuarda: il 23 agosto concerto lirico a Travo
Claudia Zucconi

Sarà il Castello Anguissola di Travo, nella suggestiva Piazzetta del Torrione, a ospitare domenica 23 agosto alle 21 il concerto lirico “Elisabetta I vs Maria Stuarda”, appuntamento conclusivo della rassegna Summer Opera Valley 2026, dedicata quest’anno al tema delle “Regine antagoniste” e alla voce delle donne di potere. L’appuntamento è fissato per domenica 23 agosto alle 21 al Castello Anguissola, Piazzetta del Torrione, a Travo. Dopo il successo del primo appuntamento, “Aida vs Amneris”, andato in scena a Rezzanello lo scorso 19 luglio, la rassegna propone a Travo un nuovo confronto tra due figure femminili protagoniste della storia e dell’opera: Elisabetta I d’Inghilterra e Maria Stuarda, attraverso le pagine musicali della Maria Stuarda di Gaetano Donizetti.

La vicenda storica dello scontro tra le due regine ha ispirato alcune delle pagine più intense e affascinanti del repertorio belcantistico. Un’opera non frequentissima nei cartelloni, ma capace di restituire, attraverso la musica, la tensione drammatica e il confronto tra due donne di potere. A guidare il pubblico nel percorso sarà la reader Alessandra Azimonti, mentre nei ruoli vocali saranno protagoniste Anastassiya Kozhukhаrova nel ruolo di Maria Stuarda e Cristina Melis come Principessa d’Eboli. Al pianoforte ci sarà Claudia Zucconi. Gli organizzatori sottolineano il livello delle interpreti, artiste impegnate nei maggiori teatri europei, e presentano l’appuntamento come un’occasione per avvicinarsi a un titolo di grande bellezza musicale e di forte impatto storico e teatrale.

Il concerto chiuderà quindi l’edizione 2026 del Summer Opera Valley, che ha scelto di mettere al centro le figure femminili e il rapporto tra potere, identità e voce nell’opera lirica.