Controlli sul commercio a Fiorenzuola, cinque sanzioni e un’attività sospesa

FIORENZUOLA, CONTROLLI SUL COMMERCIO: CINQUE SANZIONI NEL 2026. GANDOLFI E MINARI: «LEGALITÀ E DECORO PASSANO ANCHE DALLA VIGILANZA SULLE ATTIVITÀ» – Prosegue l’attività di contrasto al degrado e alle situazioni di irregolarità promossa dall’Amministrazione comunale di centrodestra guidata dal Sindaco Romeo Gandolfi. “Accanto agli interventi sul fronte della sicurezza urbana, della manutenzione e del decoro – viene sottolineato -, l’attenzione resta alta anche sul rispetto delle norme che regolano le attività commerciali e di servizio presenti sul territorio”.

Nel corso del 2026, il Servizio di Polizia Locale di Fiorenzuola d’Arda, in collaborazione con l’Ufficio Commercio, ha elevato complessivamente cinque verbali di contravvenzione in materia commerciale, per un importo complessivo di 3.504 euro. Due verbali hanno riguardato un esercizio di acconciatore, per la mancata presenza, durante l’orario di apertura, di una persona in possesso dei requisiti professionali previsti per il direttore tecnico. Trattandosi di violazioni reiterate, l’Ufficio Commercio ha disposto anche la sospensione dell’attività. Altri tre verbali sono stati elevati nei confronti di un esercizio di vendita al dettaglio per violazioni della normativa di settore. In questo caso, il controllo è stato svolto congiuntamente all’ASL e ha portato anche all’accertamento di ulteriori irregolarità di carattere igienico-sanitario.

«I controlli amministrativi sul commercio rappresentano un tassello importante della nostra azione di governo», sostiene il Sindaco Romeo Gandolfi. «Far rispettare le regole significa tutelare i consumatori, ma anche difendere e valorizzare tutti quegli operatori che lavorano seriamente, nel pieno rispetto delle norme. La collaborazione tra Polizia Locale, uffici comunali e ASL dimostra quanto sia importante un’azione costante e coordinata». «L’attenzione dell’Amministrazione su questo fronte resta alta», rimarca l’Assessore al Commercio Marcello Minari. «L’ultimo intervento, effettuato nel mese di agosto con la partecipazione dell’ASL di Piacenza, conferma la volontà di proseguire con controlli mirati e puntuali. Con le nuove unità che entreranno in servizio nelle prossime settimane contiamo di rafforzare ulteriormente questa attività». «L’obiettivo – conclude Minari – è semplice: garantire che tutte le attività operino nel rispetto delle regole, nell’interesse dei cittadini, della concorrenza corretta e del decoro complessivo della città».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.