Da mercoledì sera nuovo peggioramento con temporali e piogge
Tra mercoledì 16 e venerdì 18 settembre una nuova perturbazione interesserà la nostra Penisola con temporali in movimento dalle regioni settentrionali verso il centro-sud. Stante la superficie del mare ancora molto calda, si temono nuovamente fenomeni intensi. La giornata più instabile sarà giovedì 17 settembre.
Mercoledì 16 settembre avremo il “prologo” nel pomeriggio-sera sulle regioni settentrionali. Il fronte perturbato inizierà ad agire al nord con rovesci e temporali specie in serata; entrando nel dettaglio geografico sul Nord-Ovest, la Pianura Padana centro-orientale e l’alto Tirreno, i rovesci e i temporali colpiranno in modo diretto l’est del Piemonte, la Liguria, la Lombardia, il Piacentino, il Triveneto e la Toscana. Restano dunque ai margini i settori centro-meridionali dell’Emilia-Romagna e gran parte del Centro-Sud. Giovedì 17 settembre temporali o rovesci anche forti su quasi tutto il settentrione ad eccezione forse del Piemonte occidentale e Ponente Ligure. Temporali anche al centro e su parte del meridione, specie tra la Toscana, l’Umbria ed il Lazio, fino ad arrivare alla Campania in serata. Anche in questi settori si temono fenomeni intensi e localmente a carattere di nubifragio. Qualche rovescio non si esclude anche sull‘ovest della Sardegna, per il resto tempo più asciutto o fenomeni meno probabili, temperature, previste in deciso ribasso su tutto il centro-nord, specie nelle aree raggiunte dai temporali più forti. Venerdì 18 settembre, tendenza a miglioramento al nord-ovest residua instabilità al nord-est, perturbazione al Centro e il Sud. Bello al nord sabato 19 settembre ancora perturbazione al Centro-Sud. Domenica 20 settembre bello e soleggiato al centro-nord instabilità ancora soltanto il Sud.
IN DETTAGLIO a Piacenza dal 14 al 20 settembre 2026 a Piacenza. La settimana si aprirà sotto il segno del sole e di temperature calde oltre la norma, per poi subire un peggioramento temporalesco tra mercoledì sera e giovedì, seguito da un ritorno alla stabilità nel weekend.
Lunedì 14 settembre: splendida giornata estiva con cielo del tutto sereno o poco nuvoloso. La temperatura massima toccherà i 29° nel pomeriggio, mentre la minima si attesta sui 16°. Venti deboli e zero piogge.
Martedì 15 settembre: si rinnova una situazione di piena stabilità atmosferica. Il cielo rimarrà ampiamente soleggiato per tutto il giorno. Temperature stabili e calde, comprese tra una minima di 16° e una massima di 29°.
Mercoledì 16 settembre: la giornata inizierà con il sole, ma registrerà un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Le temperature massime scenderanno leggermente a 27°. Tra la tarda serata e la notte è atteso un deciso peggioramento con l’arrivo di piogge e temporali (probabilità al 70%).
Giovedì 17 settembre: sarà la giornata più perturbata della settimana. Il transito di una perturbazione porterà rovesci e temporali intermittenti. Si avvertirà un sensibile calo termico, con la temperatura massima che non supererà i 24°.
Venerdì 18 settembre: al mattino prevarranno ancora cieli molto nuvolosi o coperti. Tuttavia, i fenomeni saranno in esaurimento con ampie schiarite a partire dal pomeriggio. Clima fresco con massime ferme a 24° e minime sui 16°.
Sabato 19 settembre: l’alta pressione torna a rimontare garantendo una giornata splendida, limpida e soleggiata. Le temperature diurne torneranno a salire toccando i 27°, mentre la notte sarà decisamente fresca con una minima di 14°.
Domenica 20 settembre: si conferma l’ottimo tempo del fine settimana con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Il clima si manterrà molto gradevole e mite, con una massima in ulteriore recupero fino a 28° e una minima stazionaria a 14°.
Stefano Cavanna
Fonti: meteolive.it – ilmeteo.it – 3BMeteo.it – Meteo AM – ArpaE

