Nibbiano corsaro a Milano (0-1), Fiorenzuola ko in casa (0-3)
CLUB MILANO – NIBBIANO E VALTIDONE 0-1 (FINALE) Grasso al 63′
Un gol di bomber Grasso regala la prima vittoria all’esordio in Serie D al Nibbiano e Val Tidone. Per la formazione di Rastelli il successo arriva sul campo del Club Milano: la rete è stata siglata al 63′ e conferma il buon stato di forma della matricola piacentina, che finora ha sfoderato prestazioni di rilievo.
Clamoroso debutto in serie D del Nibbiano Val Tidone che espugna (1-0) il G.Brera del Club Milano e guadagna i primi 3 punti nella serie D calcistica. E’ stata una rete del solito Grasso a metà ripresa a dare la vittoria ai valtidonesi la cui affermazione poteva essere più rotonda se si fossero realizzate le occasioni avute specie nel finale di gara. Davvero una prestazione super quella dei ragazzi di Rastelli che ancora una volta hanno dimostrato una solidità di squadra davvero sorprendente a conferma dell’ottimo lavoro di mercato svolto dalla famiglia Alberici. (l.c.)
Club Milano-Nibbiano&Valtidone 0-1
Club Milano (3-5-2): Stucchi; Piscaglia (9′ st Conversa), Travaglini (40′ st Altomonte), Maurizi; Comberiati (25′ st Battimelli), Baud Banaga, Acella (9′ st Ferrante), Dell’Acqua, Carrer; Vedovati, Hernry. A disp: Spada, Conti, Mariotti, Prendi, Balde. All: Scavo.
Nibbiano&Valtidone (3-5-2): Guerci; Tambussi, Alcibiade, Boccenti; Autiero (42′ st Pajonk), Panigada, Filiciotto (44′ st Hasanaj), Boschetti, Castegnaro; Grasso (29′ st Lancellotti), Minasola (11′ st Spaviero). A disp: Taina, Suardi, Caneva, Patitucci, Rossi. All: Rastelli.
Arbitro: Kurti di Mestre (Turchetto-Stocchero).
Reti: 18′ st Grasso.
Note: Spettatori 400 circa. Ammoniti: Comberiati, Grasso, mister Rastelli, Boccenti, Baud Banaga.
Recupero: 1′- 5′.
FIORENZUOLA – SCANZOROSCIATE 0-3 (FINALE)
U.S. Fiorenzuola: Libertazzi ©, Agnelli, Barozzini (60’ Agogliati), La Vigna, Marcaletti (72’ Dellagiovanna), Fontana, Ferretti (81’ Deimichei), Cazzaniga (78’ Tzvetkov), Formato, Pampaloni (37’ Bertelli), Gallo. All. Araldi. A disposizione: Cabrini, Del Forno, Broggi, Morrone.
U.S.D. Scanzorosciate: Colleoni, Sandre, Basani (67’ Bono), Oppizzi, Grassia (94’ Forghieri), Regonesi, Moraschi (67’ Carminati), Dieng, Pelamatti © (79’ Coly), Chiossi, Angeloni (67’ Valenti). All. Delpiano. A disposizione: Bersanetti, Careddu, Khadda, Manzi.
Arbitro: Miletto da Alba – Assistenti: Poggi da Genova e Bondi da Genova
Reti: 65’ Pelamatti (S), 89’ aut. Agogliati (S), 96’ Chiossi (S)
Note: Recupero: 3’ e 6’
Ammoniti: Basani (S), Formato (F), Sandre (S), Dieng (S), La Vigna (F)
Il Campionato di Serie D Girone B riabbraccia il Fiorenzuola e lo fa con un esordio nella canicola settembrina di Fiorenzuola, dove la squadra di Mister Araldi ospita lo Scanzorosciate. Le due squadre provano a mostrare le unghie nei primi minuti con un paio di potenziali occasioni per Pelamatti da una parte e Formato dall’altra. Dopo un bello scambio tra Formato e Ferretti all’8’ il tiro di Gallo, da posizione defilata, è alto sopra la traversa di Colleoni. Nella parte centrale del primo tempo alza i giri lo Scanzorosciate, con al 22’ Angeloni che si fa 40 metri palla al piede tagliando da destra a sinistra la retroguardia rossonera e servendo Moraschi, ma quest’ultimo con il mancino si fa ipnotizzare da una grande uscita bassa di Libertazzi che salva la situazione. Dopo il cooling break, al 28’ Dieng calcia dai 25 metri ma trova un attento Libertazzi in presa sulla sua sinistra; ancora il portiere rossonero salva i rossoneri al 34’, dopo che Moraschi si libera di Pampaloni al limite dell’area e calcia forte sotto la traversa, ma il guantone di Libertazzi salva tutto. Il neo entrato Bertelli scuote i rossoneri al 40’, liberandosi in un fazzoletto del proprio marcatore e servendo con l’imbucata Cazzaniga, che in spaccata trova l’opposizione di Colleoni. Agnelli trova l’imbucata dalle retrovie al 42’ per Formato, con l’attaccante rossonero che da appena dentro l’area calcia di prima intenzione sopra la traversa. Formato recupera palla su un erroraccio di Grassia al 45’, provando il pallonetto di mancino sotto la traversa che Colleoni mette in angolo con un colpo di reni.
Le squadre si allungano leggermente in avvio di secondo tempo, con entrambe le formazioni che sembrano vive; al 57’ Ferretti prova la rasoiata dai 25 metri, con il tiro deviato che mette in difficoltà Colleoni, bravo comunque a bloccare rasoterra. E’ buona la gamba dello Scanzorosciate, che in ripartenza al 63’ trova Angeloni sulla sinistra, ma il tiro a mezza altezza viene bloccato da un ottimo Libertazzi. Lo Scanzarosciate passa in vantaggio al 65’ con Pelamatti, che si incunea tra Marcaletti e Fontana ed è bravo ad anticipare l’uscita di Libertazzi mettendo in rete. 0-1. Il Fiorenzuola prova a reagire con il colpo di testa di Gallo sugli sviluppi del calcio d’angolo da sinistra battuto da La Vigna al 73’, ma la conclusione è a lato. Mister Araldi inserisce un attaccante in più (Tzvetkov) provando a mettere tutto il potenziale offensivo in possesso negli ultimi 10 minuti e recupero. Il caldo si fa sentire ed il ritmo scende nonostante la girandola di cambi; all’89’ Carminati si invola sulla servito da Chiossi, con il cross per Coly che non trova la deviazione del neo entrato ma quella di Agogliati, che con una carambola sfortunata mette nella propria porta. 0-2. Nei sei minuti di recupero assegnati dal direttore di gara Miletto arriva anche lo 0-3 al 96’ con il destro di Chiossi che mette alle spalle di Libertazzi, con lo Scanzorosciate che al debutto conquista i suoi primi 3 punti.


