Torna l’Open Week di Kabukista Teatro, dal 22 al 25 settembre a Piacenza
Quattro giorni di lezioni aperte e gratuite per conoscere la scuola di recitazione prima dell’avvio, il 5 ottobre, dei corsi annuali 2026/27 Kabukista Teatro, compagnia teatrale e scuola di recitazione con sede nel centro storico di Piacenza, apre le porte per la sua Open Week: da martedì 22 a venerdì 25 settembre 2026 sarà possibile provare gratuitamente tutti i corsi, incontrare gli insegnanti e conoscere da vicino il metodo di lavoro della compagnia, in vista dell’avvio della nuova stagione di corsi, che prenderà il via nella settimana del 5 ottobre.
“Find Your Fire!” è lo slogan scelto per l’iniziativa, appuntamento fisso ogni anno per Kabukista: ogni incontro della settimana, pur gratuito e aperto a tutti, è pensato come una lezione vera e propria, con una finalità didattica precisa, per permettere ai partecipanti di portare a casa esercizi e strumenti concreti.
Il programma della Open Week
Martedì 22 settembre – 19-20.10 Voce | 20.30-22.30 Recitazione, livello intermedio/avanzato
Mercoledì 23 settembre – 19-20.10 Dizione | 20.30–22.30 Recitazione base
Giovedì 24 settembre – 19-20.10 Muscoli dell’Anima | 20.30-22.30 Teatro Danza
Venerdì 25 settembre – 19-20 Spazio aperto | 20.30-22.30 Kabooks, il circolo di lettura
Gli incontri sono gratuiti e non richiedono la tessera associativa, ma la prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi è possibile scrivere a info@kabukista.it o contattare il numero 333 5807826, anche via WhatsApp, indicando nome, cognome e il corso a cui si desidera partecipare. Tutti gli appuntamenti si terranno nella sede di Kabukista, in Vicolo dei Cavalli 9, nel cuore del centro storico di Piacenza. Al termine della Open Week, dal 5 di ottobre, prenderanno il via i corsi annuali della scuola, riservati ai maggiorenni.
Chi è Kabukista Teatro – Fondata nel 2018 da Silvia Zacchini e Francesco Ghezzi, Kabukista è una compagnia teatrale e scuola di recitazione con sede a Piacenza, attiva nella produzione, nella ricerca teatrale e nella formazione di attrici e attori. Il metodo dei corsi si basa sul sistema di Stanislavskij, filtrato dalle ricerche di Jerzy Grotowski ed Eugenio Barba e dall’esperienza dei principali pedagoghi teatrali del Novecento, con l’obiettivo di accompagnare gli allievi verso una recitazione realista e organica. Contatti: info@kabukista.it – 333 5807826 (anche WhatsApp) – www.kabukista.it.

