Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
15 luglio 2017
Ciclismo, Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) convocata per gli EYOF 2017
15 luglio 2017
Sofia Collinelli (VO2 Team Pink)
Prima, prestigiosa convocazione in azzurro della carriera per Sofia Collinelli, ciclista ravennate del sodalizio piacentino VO2 Team Pink che farà parte della spedizione italiana agli EYOF 2017, la quattordicesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea in programma dal 22 al 30 luglio a Gyor (Ungheria), con 48 Paesi europei al via che si sfideranno in nove discipline sportive.

Nel ciclismo, l’Italia sarà rappresentata da sei atleti, equamente suddivisi tra i due sessi e tutti appartenenti alla categoria Allievi: nel femminile, Sofia Collinelli (campionessa italiana a cronometro in carica dopo il bis tricolore di Caluso) sarà affiancata da due atlete piemontesi, Arianna Corino (Racconigi Cycling Team) ed Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team).

In campo maschile, invece, i colori azzurri saranno indossati da Francesco Della Lungo (Pedale Toscano Ponticino), Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) e Antonio Tiberi (Olimpia Valdarnese).

Nel complesso, una “squadra” che ha raccolto oltre 30 vittorie complessive in questa stagione e che può continuare a far sognare l’Italia, più volte protagonista in questa manifestazione.

Nel 2013 a Utrecht Lisa Morzenti e Martina Alzini si aggiudicarono la prova a cronometro e in linea, mentre nel 2015 sono da ricordare gli ori di Elena Pirrone (cronometro) e Letizia Paternoster (linea), oltre al quarto posto in linea e al quinto posto a cronometro di Michele Gazzoli e Samuele Manfredi nelle analoghe prove maschili.

Venendo al programma di Gyor, le gare femminili vedranno l’Italia gareggiare martedì 25 luglio nella prova a cronometro e due giorni dopo in quella in linea, sempre con partenza alle 11.

L’EMOZIONE DI SOFIA – “Speravo molto – spiega Sofia Collinelli, Allieva del secondo anno e alla prima stagione al VO2 Team Pink –in questa chiamata, come del resto ambivo al bis dei titoli italiani a cronometro Allieve dopo la vittoria dell’anno scorso. Ora posso dire che sia arrivato tutto e sono molto felice. Ancora non mi rendo conto della prima convocazione in azzurro e non sto nella pelle: probabilmente me ne accorgerò quando indosserò la maglia. Inoltre, sono contenta di far conoscere anche in campo internazionale il nome della mia società, il VO2 Team Pink”.

LA SODDISFAZIONE DEL VO2 TEAM PINK – “La convocazione di Sofia Collinelli – afferma il presidente del VO2 Team Pink Gian Luca Andrina – è un onore per la nostra società, nata nel 2016. E’ una grande soddisfazione e vuol dire che si stia lavorando bene; è anche significativo che Sofia e la sua famiglia abbia espresso la volontà di venire a correre con noi in questa stagione".

"Come promesso nei mesi scorsi, daremo continuità al nostro progetto femminile, con la squadra Juniores nel 2018 guidata da Andrea Collinelli e dove in organico ci sarà anche Sofia. Al contempo, comunque, vorrei ricordare anche le giornate in nazionale vissute dalle sue compagne di squadra Giada Natali e Giulia Affaticati. Sono sempre più convinto che i risultati non siano frutto di fortuna, ma del continuo lavoro di persone competenti e grazie al sostegno dei nostri sponsor. Inoltre, come vicepresidente provinciale Federciclismo, dico che questa convocazione rappresenta anche un onore per il movimento di Piacenza”.

LA SCHEDA DI SOFIA COLLINELLI – Nata il 24 agosto 2001 a Ravenna, ha iniziato ad avvicinarsi al ciclismo da G1 nel Pedale Azzurro Rinascita di Ravenna, sodalizio dove ha corso fino ai G6 e ha disputato anche la stagione da Donna Esordiente primo anno.

Successivamente, è passata alla Re Artù Factory Team, dove ha affrontato le stagioni da Donna Esordiente secondo anno e Donne Allieve primo anno. Nel 2017 è approdata al VO2 Team Pink, sodalizio piacentino con cui disputa la seconda annata da Allieva.

I TITOLI ITALIANI – Nel 2016 ha conquistato due titoli tricolori, laureandosi campionessa italiana Allieve a cronometro individuale (a Romanengo) e nell’Inseguimento individuale su pista (a Busto Garolfo, dove ha messo al collo anche l’argento nella Corsa a punti  e nell’Inseguimento a squadre). In questa stagione, ha concesso il bis nella cronometro individuale trionfando a Caluso, regalando al VO2 Team Pink il quarto tricolore della storia.

GLI ALTRI RISULTATI – In carriera, ha festeggiato anche diverse maglie regionali di campionessa Emilia Romagna: le ultime quattro sono arrivate nel 2016, con la casacca giallo-rossa nelle specialità cronometro individuale e a squadre su strada e nell’Inseguimento individuale e a squadre su pista, sempre nella categoria Allieve. Nella stagione precedente, inoltre, ha vinto il campionato regionale Donne Esordienti secondo anno su strada, vincendo anche sette corse.

CURIOSITA’ – Sofia Collinelli è figlia d’arte: papà Andrea, infatti, si è laureato campione olimpico ad Atlanta 1996; in famiglia, la passione per il ciclismo ha “contagiato” anche il fratello di Sofia, Luca, nel 2017 Esordiente secondo anno con la Sc Cotignolese.
 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: