Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
08 dicembre 2017
Capezzone e la Brexit delle opportunità. La recensione del libro di Sforza
08 dicembre 2017
l'incontro
l'incontro
l'incontro
Nella sede dell’Associazione dei Liberali Piacentini “Luigi Einaudi” a Piacenza è stato presentato il libro “Brexit. La sfida – Il ritorno delle nazioni e della questione tedesca”, scritto da Daniele Capezzone (deputato, tra i fondatori del movimento Direzione Italia) e Federico Punzi (giornalista di Radio Radicale), entrambi presenti all’incontro.

Dopo l'intrduzione del presidente Antonino Coppolino, l'intervento degli autori del volume che analizza gli effetti e le opportunità della Brexit.  Presenti, tra gli altri, l'avvocato Corrado Sforza Fogliani e il sindaco di Lugagnano Johnathan Papamarenghi.

Sii tratta di “un libro anti-anti brexit". Ostile ed estraneo al pregiudizio. Ricco di aspetti storici, analizza la questione tedesca e fornisce un quadro completo della situazione non solo inglese ed europea, merito dei numerosi articoli di opinionisti contrari alla Brexit.

"Un libro non contro l’Unione Europea, anzi plasmato dal pensiero liberale” - come è stato sottolineato durante l'incontro.

Capezzone ha parlato anche del libro sulla riforma delle banche popolari appena dato alle stampe dall'avvocato Corrado Sforza Fogliani, sul suo blog è uscita la recensione.

IL VIDEO da Confedilizia Piacenza


IL LIBRO

“Brexit. La sfida” (Giubilei Regnani editore) è un testo che ha il pregio di essere compreso da tutti pur essendo autorevole, con contributi di esperti italiani ma anche inglesi e americani. Un saggio che ha l’obiettivo di illuminare l’altro lato possibile del voto per la Brexit, dopo il quale in Europa è prevalsa un’opinione ostile e di condanna delle scelte del popolo e del governo britannico.

Non comprendendo che la Brexit può invece essere un’opportunità per ripensare a un’altra Unione europea che costruisca alleanze dinamiche e intelligenti. L’alternativa? Accettare come destino irreversibile il predominio franco-tedesco.

Il volume sta avendo un ottimo successo (è primo nella classifica Bestseller di IBS Libri nel settore “Società, politica e comunicazione”) e, dopo il debutto ufficiale a Roma, viene ora presentato in numerose città italiane. 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: