Nicoletta Porcu

Incontro “In tempo, per tempo, a tempo. Impariamo a valorizzarlo un’esperienza alla volta”

31/01/20

EVENTO GRATUITO
: Famiglia Piasinteina - Famiglia Piasinteina, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 31 gennaio alle ore 21 presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà un incontro dal titolo: “In tempo, per tempo, a tempo. Impariamo a valorizzarlo un’esperienza alla volta”.

Interverrà la dr.ssa Nicoletta Porcu, psicologa, neuropsicologa e Brain Trainer Assomensana. L’ingresso è libero.

IL TEMALa qualità della nostra vita può essere influenzata da innumerevoli fattori, alcuni provenienti dall’ambiente esterno, altri derivanti dalle modalità abituali con cui costruiamo i nostri pensieri, i nostri comportamenti e, di conseguenza, da come sperimentiamo le nostre emozioni. I ritmi che noi stessi a volte ci imponiamo o che abbiamo la sensazione di “subire” per le continue richieste che ci vengono fatte possono avere un impatto rilevante sul nostro benessere psicologico e mentale. Ecco allora che diventa fondamentale imparare a conoscere e “maneggiare” il tempo che abbiamo a disposizione perché, da ostacolo e fattore di stress, possa trasformarsi in una risorsa.

Quando parliamo di tempo, ci riferiamo ad una moltitudine di significati. Possiamo esplorare i ritmi con cui funziona il nostro cervello, per imparare ad adeguarli alle attività da svolgere. Possiamo parlare di come organizzare il tempo di una giornata per ottimizzare le risorse a nostra disposizione e fronteggiare più efficacemente stress, ansia da prestazione, affaticamento. Ma possiamo anche riferirci al tempo libero, per trasformarlo in un tempo di qualità, un Tempo con la T maiuscola che sia in grado di farci sentire vivi. Prendersi cura della propria salute e del proprio benessere passa anche attraverso il modo con cui ci relazioniamo con il tempo a nostra disposizione: esistono davvero delle strategie utili?

Avete mai pensato, ad esempio, a come possiamo trasformare la lettura in un’attività non solo piacevole e rilassante ma anche stimolante e attiva? Oppure a come, allenando la capacità della mente ad essere flessibile, possiamo apprendere e incrementare la nostra resilienza?

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!