Quantcast
40° anniversario ferrata Mazzocchi

40° anniversario ferrata Mazzocchi

15/09/19

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

40° anniversario della Ferrata Mazzocchi – Appennino PC

Quest’anno ricorre il 40° anniversario di realizzazione della ferrata Mazzocchi, progettata e costruita nella seconda metà degli anni settanta e fu intitolata al socio della sezione CAI Piacenza, molto attivo sia nell’associazione che come alpinista.

La sezione proprio per questa occasione, mette in campo le sue forze per organizzare, compatibilmente con il bel tempo, una serie di iniziative; ci sarà la possibilità per chi cerca un percorso più impegnativo di compiere la traversata del monte Nero, mentre coloro che intendono abbreviare il percorso, i ragazzi più giovani e i neofiti potranno seguire una via più semplice che passa dall’omonimo lago guidati dai responsabili del gruppo sezionale di escursionismo. Infine, come terza possibilità, chi tra gli adulti ed i ragazzi vorrà percorrere la ferrata in sicurezza, salirà direttamente.

Gruppo 1 – escursionismo (EE)
Ore 08.45
Ritrovo degli aderenti al gruppo al passo dello Zovallo, percorrendo il sentiero n°001 e poi n°003 si raggiunge la cima del monte Nero, successivamente si scende al lago Nero per raggiungere il bivacco Sacchi percorrendo il sentiero n°011

Gruppo 2 – escursionismo (E) e alpinismo giovanile
Ore 08.45
Ritrovo degli aderenti al gruppo al passo dello Zovallo, percorrendo il sentiero n°001 si raggiunge il lago Nero, poi percorrendo il sentiero n°011 si raggiunge il bivacco Sacchi

Gruppo 3 – ferrata per adulti e ragazzi
Ore 09.00
Ritrovo degli aderenti al gruppo all’inizio del sentiero n°007 sulla provinciale 654 di Val Nure, percorrendo il sentiero n°007 si raggiunge località fontana Gelata, per poi raggiungere il bivacco Sacchi. Da qui gli adulti (seguiti dagli istruttori della scuola “Dodi”) ed i ragazzi età minima anni 10 (seguiti dagli accompagnatori della scuola “I ghiri”) percorreranno la ferrata Mazzocchi.

Per gli adulti che lo richiedono al momento dell’iscrizione la sezione può mettere a disposizione Kit da ferrata con casco e imbrago.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!