45 parallelo

45° Parallelo. Un punto di partenza – Conversazione con Tomaso Biancardi

19/09/20

: Teatro Serra - Parco raggio, Via Eugenio Montale, Pontenure, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

“45° Parallelo – Un punto di partenza”: è il titolo di un nuovo progetto che porterà al Teatro Serra di Pontenure (Piacenza) una serie di iniziative aventi come filo conduttore quello del cammino. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all’aperto; in caso di maltempo saranno spostati presso il cinema OMI.

LA PRESENTAZIONE45° Parallelo: un confine? Un punto di partenza? Un’idea? Di certo una suggestione da raccogliere considerato che il Teatro Serra di Pontenure si trova esattamente a quella latitudine. Un luogo a metà che consente di udire voci lontane e di raccontare le nostre storie certi che qualcuno sia in ascolto, un luogo da cui ogni meta appare più vicina e che invita alla partenza.

Un’occasione per far vivere il Teatro Serra, gioiellino in stile Liberty una volta dimenticato ed ora perfettamente funzionale pronto a divenire un punto di riferimento culturale per l’intera comunità piacentina. A tale obiettivo si confaceva precisamente il bando 2020 sulla legge 37/94 della Regione Emilia-Romagna, cui il comune di Pontenure ha partecipato ottenendo un finanziamento che ha permesso unitamente al contributo concesso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano di concretizzare il progetto.

Parleremo di viaggi reali e fantastici, fatti tra pianure e monti, all’interno dell’anima o a ritroso nel tempo e le note del gruppo Enerbia ci accompagneranno il nostro viaggio, illuminando paesi vicini e lontani. Saremo in tanti sul 45° parallelo: associazioni, scuole, viaggiatori, di gamba e di mente, curiosi, persone di ogni età; ci sentiremo come su un crinale dal quale mente ed occhi possono viaggiare liberi e lontani e ci accompagnerà l’illusione di essere per un po’ al centro del mondo”.

19 SETTEMBRE ORE 17

ESPLORARE IL MONDO – CONVERSAZIONE CON TOMASO BIANCARDI, EDITOR DELLA COLLANA “The passenger” (Iperborea)

Nata nel 2018 “The Passenger” è divenuta una rivista di culto ed uno strumento di grande utilità per andare alla scoperta dell’anima di paesi e città. Non solo una guida turistica ma una rivista per esploratori del mondo. In tempi in cui viaggiare è diventato estremamente complicato, quando non impossibile, The Passenger apre delle finestre sul mondo senza farci spostare dalle nostre case: intrattiene, informa, fa valicare i confini. Maddalena Scagnelli e il gruppo “Le rose e le viole” faranno da colonna sonora al nostro viaggio.

Info e prenotazioni:

Biblioteca Comunale (0523/511504)

Ufficio Cultura (338/9960127)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!