PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Gordon Stewart

50ª Settimana Organistica Internazionale – Gordon Stewart

11/11/18

EVENTO GRATUITO
: Chiesa di San Savino – Piacenza Chiesa di San Savino, Via Giulio Alberoni, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 11 novembre 2018 – ore 21 Piacenza – Basilica di S. Savino

Il Gruppo Strumentale Ciampi presenta in occasione della 50ª Settimana Organistica Internazionale
 
GORDON STEWART (Inghilterra) – organo in collaborazione con la Parrocchia

PROGRAMMA

Georg Friedrich Haendel (1685 – 1759)

Ouverture The Occasional Oratorio
(arrangiamento di W. T. Best)

Andante maestoso – Allegro – Adagio – March
Concerto The Cuckoo and the Nightingale (arrangiamento di M. Dupré)
Larghetto – Allegro

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)Preludio e Fuga in La min. BWV 543

Felix Mendelssohn (1809 – 1847)
Sonata 4 in Si b
Allegro con brio – Andante religioso – Allegretto – Allegro maestoso e vivace

Zsolt Gárdonyi (1946)Mozart Changes

Marco Enrico Bossi (1861 – 1925) Toccata da Concerto

Gordon Steward è nato in Scozia e dopo gli studi a Manchester e Ginevra con Gillian Weir, Eric Chadwick e Lionel Rogg, è stato per 15 anni organista della Cattedrale di Manchester e poi di Blackburn. Per 28 anni è stato Borough Organist of Kirklees, dove ha suonato regolarmente l’organo del padre Willis, del 1860, nel Municipio di Huddersfield.

Ha registrato su organi nel Regno Unito e in Sud Africa per prestigiose etichette quali: Priory, Dolcan e Lammas. Inoltre ha suonato con importanti compagini orchestrali: la BBC Philharmonic Orchestra, la Northern Chamber Orchestra, l’Orchestra of Opera North e l’Orchestra Victoria.

Per oltre 20 anni ha inciso e trasmesso regolarmente come organista e direttore d’orchestra alla radio e alla televisione della BBC, principalmente come direttore musicale del Daily Service, Sunday Half Hour e Songs of Praise.


Il repertorio di Gordon è ampio e copre tutte le principali scuole di composizione per organo. E anche ben noto come insegnante e, dopo diversi anni come Senior Organ Tutor presso il Royal Northern College of Music, è stato per otto anni uno degli insegnanti d’organo presso l’Università di Cambridge, insegnando, tra gli altri, al King’s, St John’s e Jesus Colleges.

È apparso come tutor ospite in corsi per il Royal College of Organists, Oundle Organ Week, Gothenburg Organ Academy e Shenandoah Church Music Institute in Virginia.
Gordon ha tenuto concerti in tutto il Regno Unito, tra cui i Celebrity Concerts presso la St. Paul’s Cathedral, l’Abbazia di Westminster, la Cattedrale di Westminster e la Symphony Hall di Birmingham. Inoltre si esibisce regolarmente in tutta Europa, negli Stati Uniti, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!