Quantcast
Alessandro Bertozzi

Alessandro Bertozzi & Archimia – “Into the Strings”

05/01/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro Verdi - Teatro verdi, Via Liberazione, Fiorenzuola d'Arda, PC, Italia - Inizio ore 21.15

Attenzione l'evento è già trascorso

Il 5 gennaio 2019 al Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda ALESSANDRO BERTOZZI & ARCHIMIA in concerto “INTO THE STRINGS”, un viaggio alla scoperta di sonorità jazz, classiche, blues ed elettriche.

“Into the Strings” è un originale progetto di Alessandro Bertozzi dove si intrecciano il groove di un trio elettrico e la sonorità classica del quartetto d’archi Archimia, con al centro le melodie del sax contralto.

Il concerto è dinamico e coinvolgente, spazia da brani tratti dalla vasta discografia di Alessandro Bertozzi a successi internazionali conosciuti dal grande pubblico come Desafinado (A.C.Jobim), Spain (C. Corea), Smoke on the water (Deep Purple), tutto arrangiato con una sonorità particolare di piacevole ascolto creata appositamente per questo tipo di formazione:

Alessandro Bertozzi (sax alto), ARCHIMIA Serafino Tedesi (violino) Paolo Costanzo (violino) Matteo Del Soldà (viola), Andrea Anzalone (violoncello) sono accompagnati da Andrea Carpena: chitarra, Lorenzo Poli: basso, Enrico Santangelo: batteria. L’album è in distribuzione su tutte le piattaforme digitali a cura di Artist First.

Hanno collaborato alla realizzazione del disco; Andrea Carpena: chitarra, Lorenzo Poli, Max Laganà: basso, Giovanni Giorgi, Enrico Santangelo: batteria, Orchestra d’archi diretta dal Maestro Stefano Zavattoni e il quartetto Archimia.

Alessandro Bertozzi è uno dei musicisti più seguiti ed amati del panorama live italiano, un artista completo e poliedrico che può vantare collaborazioni prestigiose con artisti internazionali. Con il suo sax ha collaborato e duettato nel corso della sua carriera con grandissimi nomi, da John Patitucci a Randy Brecker, da Andrea Braido a Hiram Bullock. Proprio insieme a quest’ultimo, ha calcato i palchi del Blue Note di Milano e di New York.

Prima di “Into The Strings” Alessandro Bertozzi ha pubblicato con l’etichetta discografica Level49; Big City Dreamer (1998) – Talkin’back (2003) – Crystals (2010)- Contralto (2014) – Funky Party (2017). Il sassofono di Alessandro è un Yamaha Custom YAS-855 che usa sia in sala di registrazione che nei concerti ( testimonial di “Olegature”- Los Angeles https://www.olegproducts.com/testimonials/)

Archimia nasce dall’idea di quattro musicisti di formazione classica, che hanno in comune il desiderio di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. L’intento del gruppo è quello di affrontare diverse dimensioni musicali e strumentali, unendo la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz. 

Il quartetto ha tenuto concerti in Italia, Europa e Stati Uniti. Nel 2016 incomincia la collaborazione al progetto “Into the Strings” con il sassofonista Alessandro Bertozzi. 

INFO E BIGLIETTERIA presso l’Ufficio del Teatro Verdi ‘Inform’Arti’ – via Liberazione – aperto tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 16.30
tel. 0523 985253 
e mail: teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it
. Ampio parcheggio gratuito in P.zza Cavour, nelle vicinanze del teatro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!