PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Alberto Prina

Amici dell’Arte – Incontro con Alberto Prina

12/05/18

EVENTO GRATUITO
: Amici dell’Arte Associazione Amici Dell'Arte Piacenza, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

L’associazione culturale “Amici dell’Arte” ha una grande storia, di arte soprattutto, ma anche di idee, spunti e personalità. Continua questa grande storia culturale l’incontro con Alberto Prina previsto per sabato 12 maggio, ore 17 nel salone “Arisi” dell’associazione medesima, via San Siro 13, Piacenza.  In “Oltre il ‘Festival della fotografia etica’” sarà allora l’occasione di riflettere con Prina sul significato della fotografia nella nostra società.

Grande fotografo lodigiano, Prina fra l’altro è uno dei fondatori del “Festival della fotografia etica” nato a Lodi negli anni scorsi e che ha assunto dimensioni internazionali. Con questa rassegna-manifestazione sempre più articolata e complessa Prina soprattutto – anche i suoi sempre più numerosi collaboratori però – hanno eloquentemente dimostrato come la fotografia sia sempre più strumento di intelligenza civile e sociale.

La conferenza con Prina rafforza allora il prestigio dell’associazione, ne rilancia in senso figurativo tutto l’operato. Conferma come gli interessi del Consiglio associativo e dei suoi iscritti siano orientati non verso l’effimero fotografico, ma verso l’essenza visiva della fotografia. In questo delicato momento storico è allora importante per tutti comprendere che, pur vivendo nell’instantaneità comunicativa, rischiamo di perdere il senso del tempo e della relativa rappresentazione degli avvenimenti. La fotografia ci aiuta allora nella gradualità visiva, ci permette di comprendere una scalarità valoriale.

Moderatori dell’incontro saranno Fabio Bianchi e Franca Franchi.

Orari dell’associazione: da mercoledì a domenica 16-19.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!