PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Mostra Andrea Modica

Andrea Modica – Recent Works

19/10 » 09/12/18

EVENTO GRATUITO
: Biffi Arte Biffi Arte, Via Chiapponi, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ANDREA MODICA – Recent Works

A cura di Annamaria Belloni e Marco Rigamonti

Galleria Biffi Arte | Piacenza
Sale del Paradiso, Sala Biffi
Dal 19 ottobre al 9 dicembre 2018

Inaugurazione | Venerdì 19 ottobre ore 18

I soggetti fotografati da Andrea Modica, una delle più affermate ed interessanti fotografe del panorama americano degli ultimi anni, si collocano in un’atmosfera surreale, quasi al di fuori del flusso del tempo: non descrivono eventi o azioni particolari, ma vengono isolati in un tempo parallelo, come se l’autrice volesse avvolgerli di una nuova sacralità.

I luoghi nelle immagini di Modica non sono descritti, ma sono avvolti in un’atmosfera misteriosa e a tratti inquietante, dove può accadere che il bianco di una stoffa di un cuscino o una tovaglia, diventi un fondale per un soggetto apparentemente banale, che l’artista riesce a trasformare nel protagonista di un racconto metafisico.

Lo stesso tipo di mistero si coglie nelle immagini del lavoro più recente “January 1”, un progetto fotografico realizzato in occasione di un evento che si svolge da trecento anni nei quartieri della classe operaia di Philadelphia (città dove l’autrice vive e lavora): “the mummers” (i mimi), a differenza degli altri soggetti, sono ritratti in maniera seriale, collocati in scorci cittadini anonimi, dove il mistero sta non tanto nei luoghi senza tempo delle ambientazioni precedenti, bensì negli sguardi e negli atteggiamenti di persone comuni, vestite per un giorno con abiti goffi e improbabili, ben lontani dalla realtà quotidiana, come provenienti da un’epoca differente.

Tutte le fotografie in mostra sono state scattate con banco ottico e stampate a contatto 20×25 con l’antica e preziosa tecnica del platino-palladio.

Andrea Modica è nata a New York e vive a Philadelphia, dove lavora come fotografa e insegnante alla Drexel University of media arts and design. I suoi lavori fanno parte delle collezioni permanenti delle più prestigiose istituzioni e musei americani.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!