Antichi organi

Antichi Organi

25/09/22

: - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Antichi Organi 2022 – Un patrimonio da salvare – 35a Edizione

25 settembre, ore 21 – Chiesa di Santa Maria Assunta, Trevozzo (PC)

Stefano Pellini, organo
Mariana Zyn, soprano
Clara Fanticini, violino
Francesco Gibellini, tromba

Maryana Zin – Soprano lirico drammatico di origini ucraine. Nasce e cresce in una famiglia di musicisti. Inizia gli studi con Zin Nadiya (madre – soprano lirico) e presso la scuola musicale di Chervonohrad frequenta la classe di pianoforte con la maestra Vajnova Z. Si trasferisce in Italia all’età di 15 anni. Dal 2008 frequenta l’istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena nella classe di canto, dove si laurea nel dicembre 2017 con voto 110/110 con la presentazione del programma di sala dedicato ai quarant’anni dalla morte di Maria Callas (Callas: cantante ma non solo).  Il suo repertorio si espande anche verso la musica sacra e quella da camera. Al Salotto Aggazzotti di Modena presenta i lieder di celebri compositori russi.

Organizza due concerti solistici di arie ucraine all’interno della rassegna MusiMOndi 2017, svoltisi all’istituto Vecchi-Tonelli di Modena e al Palazzo dei Pio di Carpi. Ha l’onore di esibirsi al Teatro Pavarotti di Modena all’interno di Onde di suono, al Teatro San Carlo nella rassegna GMI (Spazio15’, Shakespeare) del 2016, al Teatro Storchi al Festival Serate russe in Italia, all’Abbazia di Nontantola allo Stabat Mater di G. B. Pergolesi, al Duomo di Carpi. Il desiderio di avvicinare le persone il più possibile alla musica lirica la porta a realizzare tre concerti solistici nella sua città natale, Chervonohrad, al museo della storia della religione (Palazzo Pototski) e a Lviv, al museo Solomija Krušel’nyc’ka. Si impegna a divulgare la cultura ucraina all’estero partecipando agli eventi culturali come quello dedicato all’importante poeta Taras Ševčenko in collaborazione con il Consolato generale dell’Ucraina a Milano, al Festival Cultura Ucraina a Latina, al Festival Nazionale Ucraino Rosmaj a Reggio Emilia.

Ha studiato con Marina Comparato, Bruno Pratic, Maria Costanza Nocentini, Chris Merritt, Elisabetta Emiliani. Attualmente svolge attivitàconcertistica in Italia ed anche all’estero sia di genere operistico che quello sacro.

Francesco Gibellini – Nato a Sassuolo si è diplomato brillantemente in tromba nel 2008 presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma. Collabora regolarmente con orchestre italiane come: Orchestra La Toscanini, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Regio di Parma. Si esibisce regolarmente in numerosi concerti come solista, ma anche con ensemble strumentali e dal 2021 è membro del famoso quintetto di ottoni Gomalan Brass, composto da importanti musicisti italiani. Ha preso parte a numerose produzioni discografiche di rilievo internazionale. Ha insegnato tromba al liceo musicale A. Bertolucci di Parma dal 2016 al 2020 e presso l’Istituto Musicale Peri-Merulo di Reggio Emilia – Castelnovo Monti.

Clara Fanticini – Diplomata a pieni voti al Conservatorio “A. Boito” di Parma nella classe del M° Luca Fanfoni, con cui ha ottenuto poi il diploma accademico di II livello con lode. Si è poi perfezionata nello studio del violino con i Maestri: Enzo Porta e Aldo Campagnari per il violino barocco con; Susanne Scholz, Luigi Mangiocavallo, Sigiswald Kuijken, Enrico Gatti. Si è esibita come solista in importanti festival di musica contemporanea fra i quali Il suono occulto (Parma) e SoundSCAPE International festival (in qualità di guest artist, dove ha eseguito musiche di György e Lukas Ligeti. Si è esibita come viellista in numerosi ensemble di musica medievale: La Lauzeta, Ensemble Palamento, L’Homme Armé, Di Ganzen Musica, Korymbos.  Ha insegnato violino presso le scuole di musica: Euphonia (Modena), Four (Modena), Luca Lotti (Albinea), Istituto diocesano di musica sacra di Reggio Emilia. Insegna violino presso la scuola di musica Four di Modena dal 2013.

Stefano Pellini – Nato a Modena, diplomato in Organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi di II livello in Discipline Musicali (Organo) e Didattica della Musica, entrambi con lode. Perfezionatosi con L. F. Tagliavini, M. Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati, M. Imbruno, svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in varie formazioni. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione. Ha inciso “Riverberi, 900 e oltre” per Elegia Records (giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), e sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana. Nel 2016 è uscito un CD monografico dedicato alla musica di J. S. Bach, recensito con 5 stelle e il giudizio “eccezionale”; nel 2020 è uscito un CD dedicato a Händel, sempre per ElegiaClassics.

Mambro della Commissione diocesana di Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, titolare dell’organo monumentale dell’Abbazia di San Pietro di Modena, nonché dello storico organo cinquecentesco della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena – al quale ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia” (anch’esso giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), membro della giuria in concorsi organistici internazionali, ha tenuto circa settecento concerti in Italia e all’estero (Europa, Giappone, USA).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!