Micrologus

Appennino Festival – Micrologus

12/10/18

: Cattedrale di Piacenza - Cattedrale di Piacenza, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Per gli appassionati di musica medioevale sono una garanzia. Per gli altri invece saranno sicuramente una magnifica scoperta. Sono i Micrologus, gruppo fra i primi a occuparsi di musica medievale in epoche in cui ben poco si indagava sui repertori musicali antichi, che approdano a Piacenza.

Venerdì 12 ottobre nella cripta della Cattedrale alle 21 l’Ensemble si esibirà nell’ambito dell’Appennino Festival portando un programma tutto dedicato alle laudi francescane del Laudario di Cortona interpretate con lo strumentario dell’epoca che offrirà al pubblico l’occasione di ascoltare questi straordinari polistrumentisti.

L’approccio dei Micrologus al repertorio si indirizza infatti verso la lettura filologica degli spartiti e il recupero delle sonorità originali attraverso la costruzione degli strumenti dell’epoca e lo studio delle vocalità. A esibirsi saranno Goffredo Degli Esposti (zampogna, flauto, tamburo, buttafuoco), Gabriele Russa (viella, ribeca e lira) ed Enea Sorini (voce e percussioni) insieme alla polistrumentista piacentina Maddalena Scagnelli (voce e percussioni).

Il gruppo è nato ad Assisi nel 1984 quando Patrizia Bovi, Gabriele Russo e Goffredo Degli Esposti insieme al compianto Adolfo Broegg hanno deciso di creare un gruppo vocale e strumentale dedicato proprio ai repertori del Medioevo e in particolare alla musica sacra fra il XII e il XIV secolo chiamandolo “Micrologus”.

Allora di drammi sacri e di sacre rappresentazioni di matrice medievale ben poco si parlava e ancora meno si eseguiva: ma i Micrologus hanno tenuto duro e così la loro attività va avanti e li porta ora a Piacenza.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!