Quantcast
teatro San Matteo

Aspettando il Farnese – “Corone, troni e tradimenti”

29/05/21

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro San Matteo - Teatro San Matteo, Vicolo San Matteo, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17
  • Tel. 333 532 0655

Attenzione l'evento è già trascorso

Prosegue a ritmo serrato la programmazione degli Amici della Lirica di Piacenza che, nell’ambito del bando del Comune di Piacenza “Piacenza riparte con la cultura”, propone un ciclo di tre serate da un’idea del critico musicale Giancarlo Landini dal titolo “Aspettando il Farnese” con l’intento di compiere un itinerario nella produzione lirica dell’Ottocento, il cui fil rouge è delineato da potere, sangue e passione.

“Troni, Corone e tradimenti” – sabato 29 maggio

Potere e amore sono elementi conciliabili tra di loro? La storia sembrerebbe negarlo. Fino a che punto si può spingere il delitto pur di garantire il potere? Amicizia e amore possono in qualche modo vivere all’interno dei Palazzi? Oggi, come ieri, sembrerebbe non sia possibile. Sono a dircelo la storia tragica di Macbeth, arroccata nei castelli della Scozia, Filippo II chiuso nell’Escorial, la sua reggia fortezza, come i Farnese nelle loro magioni.

Due le opere della nostra storia:

Macbeth di Giuseppe Verdi

Don Carlos di Giuseppe Verdi

Lo spettacolo si terrà sabato 29 maggio 2021 al Teatro San Matteo, in vicolo San Matteo 8 a Piacenza, alle ore 17. Gli interpreti che si alterneranno sul palcoscenico sono di notevole livello artistico e vocale e di fama internazionale: Valentina Boi (soprano), Matteo Lippi (tenore), Federico Longhi (baritono) e Paolo Battaglia (basso)  e saranno accompagnati al pianoforte dal M.o Elio Scaravella. Voci narranti: Silvia Casagrande e Giancarlo Landini.

Biglietto d’ingresso: € 10 per serata ed € 5 per serata riservato ai Soci degli Amici della lirica in regola con il pagamento della tessera. La capienza del Teatro è contingentata, come previsto dalle normative anti covid-19, e che è necessario prenotare anticipatamente il proprio posto contattando il numero di telefono 333 532 0655.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!