PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Aspettando la rivoluzione

“Aspettando la Rivoluzione: 50 anni fa a Piacenza: il ’68 raccontato da chi c’era”

31/05/18

EVENTO GRATUITO
: Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano Fondazione Di Piacenza E Vigevano, Via Sant Eufemia, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 31 maggio presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via Sant’Eufemia 12/13 Piacenza, verrà presentato, in due distinti momenti, il documentario realizzato da Roberto Dassoni e Jessica Lavelli dal quale è stato tratto il dvd e il libro.

Alle ore 10,00 verrà proiettato il video e letti alcuni brani dal libro per alcune classi del Liceo Gioia e del Liceo Cassinari. Alle 18,00 ancora i due autori incontreranno il restante pubblico sempre per la visione dello stesso.

Aspettando la Rivoluzione: 50 anni fa a Piacenza: Il ’68 raccontato da chi c’era” dei due autori piacentini vuole raccontare il ’68 a Piacenza attraverso il contributo di chi l’ha vissuto, di chi l’ha respirato, di chi vi ha preso parte.

“Aspettando la Rivoluzione – 50 anni fa a Piacenza” con la prefazione di Michele Serra, raccoglie i contributi di Piergiorgio Bellocchio, Giacomo Ercoli, Augusto Gughi Vegezzi, Gianna Arvedi, Adriano Corsi, Gianni D’Amo e Pierluigi Bersani solo per citarne alcuni e la loro visione di una rivoluzione sociale incombente. Un’opera che ricorda una lotta e un impegno ormai sconosciuti, trasportati ai “millennials” dalle lettere di Mauro Sbuttoni, Diego Maj, Gianna Arvedi, Giovanni Passera, Mimma Melotti, Romana Capra e Ugo Locatelli. Come ricorda Pierluigi Bersani: «Io e altri abbiamo avuto la fortuna di maturare in anni in cui si pensava effettivamente che potesse cambiare il mondo, tirava un vento e non perché soffiavamo noi».

Il documentario, è stato prodotto dall’Associazione Coming out di Piacenza con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, la relativa pubblicazione libro + Dvd da Le Piccole Pagine.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!